crossover per centrale????
ciao a tutti sono un appassionato di HT ma nello stesso tempo mi affascina lautocostruzione,vorrei cimentarmi nella costruzione di un centrale,avendo a casa due diffusori MBquart inwall con woofer da 20 cm e tw in alluminio assolutamente ben suonanti :
vorrei utilizzare questi woofer e un tw delle casse,(se carente questultimo potrei ovviare sostituendolo con un tw JBL a **** di bambino ad alta efficenza volendo o un fostex) cosi da formare la conformazione dippolito mi pare si chiami.
Ora i problemi sono ,primo il woofer ha 4 hm e il tw 6 ora per far diventare tuto 6 devo collegare i due wf in serie cosi che limpedenza dei due diventi 8 hm e secono posso utilizzare lo stesso crossover o devo farne uno a DOC per questo tipo di diffusore?
sare imolto grato a chiunque potesse aiutarmi nel cimentarmi in questo esercizio
ps so perfettamente che non suonera come come un centrale da 400 euri ma e giusto per passatemo e per capire come possono suonare questi componenti
grazie a tutti anticipatamente
in serie i due crossover?
intendi in serie i due cross over per caso??
tu dici che si possa fare?
grazie a tutti per le risposte finqui ricevute
scperto ol taglio del crossover
ho scoperto il taglio del creossover se puo essere di aiuto per un eventuale calcolo di un nuovo crossover con configurazione dippolito e 2000 hz quindi gia escludo i tw fostex ft66 in mio possesso e il jbl entrambi professionali ma il primo troppo direttivo e nn scende sotto i 2.500hz il secondo nn direttivo ma nn scende sotto i 3000 quindi devo utilizzare gli mbquart uno o due
ma esiste un programma per calcolare il crossover ?se si opotete indicarmelo?magari uno anche per la proggettazione dei volmi e dei progetti sospensione pneomatica o bassreflex:D :D
grazie di nuovo e se ne vengo a capo vi diro come suona confrontandola con un centrale klipsh;)