Secondo voi, in termini assoluti di prestazioni sonore (musica e HT), integrazione con gli altri diffusori e l'ambiente d'ascolto qual'è il migliore?
Grazie e ciao
Visualizzazione Stampabile
Secondo voi, in termini assoluti di prestazioni sonore (musica e HT), integrazione con gli altri diffusori e l'ambiente d'ascolto qual'è il migliore?
Grazie e ciao
Non posso credere che nessuno di voi li abbia sentiti o ne abbia sentito parlare!:confused:
Io ascolto normalmente il DD12 ed ho sentito parlare del True Sub, ma questo purtroppo non può esserti di aiuto, in quanto non posso fare il paragone.
Posso solo dirti che il DD12 è vermanente ottimo.
Ciao
Anch'io non ho mai sentito il True Subwoofer. Anche se, come Nordata, posso testimoniare l'assoluta bontà dei Velodyne DD.
In questo forum trovi i risultati dei test effettuati su diversi sub. Purtroppo non compare il True.
Neppure io ho mai sentito il Sunfire, ma da quello che ho letto il Sunfire è più potente (come risulta anche dai dati di targa) ma meno musicale del DD ed è anche (proprio per la potenza esuberante) meno facile da inserire in ambiente e da interfacciare con gli altri difffusori per un ascolto musicale.
Quindi, se dovessi scegliere sulla carta, ti direi di prendere il Sunfire se ricerchi la massima potenza in HT (o se magari hai problemi di spazio e/o di consumo, visto che il Sunfire è solo 33 cm per lato, consuma poco e scalda altrettanto poco), diversamente ti direi di prendere il DD (che in ogni caso, anche in HT non è certo scarso!!).
Ah, un altro aspetto a favore del Sunfire potrebbe essere il prezzo. Se mai mandami un MP che provo a darti una dritta.;)
Comunque, due pezzi del genere vanno senz'altro sentiti prima di comprarli!
Di seguito posto due link del Sunfire. Il primo è una prova del Signature, il secondo un'analisi tecnica della versione standard...
PROVA SIGNATURE (Videotecnica)
ANALISI VERS: STANDARD (SUONO)
Grazie ragazzi.
Giova le prove del sunfire che mi consigli le avevo già lette e mi sono sembrate entrambe piuttosto buone.
Ti ho mandato un MP per la dritta e ti ringrazio.
Purtroppo non ho la possibilità di ascoltarli, per quanto riguarda il sunfire ho mandato una mail all'importatore per chiedergli il posto più vicino per ascoltarlo e loro mi hanno risposto chiedendomi un indirizzo e un numero di telefono per un incontro con l'agente di zona etc. il chè mi è sembrato un pò eccessivo dato che abito a Modena e non sul Gennargentu. Per quanto riguarda il Velodyne le cose non sono tanto migliori e penso che non se ne trovi uno entro un raggio di 150km.
Per l'auto calibrazione e l'equalizzazione del Sunfire si possono utilizzare sistemi come i DEQ Behringer ULTRACURVE PRO DEQ2496 se non addirittura l'SMS-1 della velodyne per avvicinarlo il più possibile alla serie DD. Le specifiche tecniche sono abbastanza diverse e in rete non si trovano prove comparative; si trovano solo tifosi Volodyne e tifosi Sunfire (soprattutto oltreoceano). Ad esempio la serie DD ha l'accelerometro sul woofer che dicono essere fantastico e capace di mantenere una risposta la meno distorta possibile in ogni situazione, ma poi l'escursione del cono si ferma a 3cm mentre i coni Sunfire (oltre all'SPL inumano) raggiungono i 6,5cm con indiscussi benefici durante l'ascolto di musica live e rock in genere (quella che ascolto io) con dei veri pugni allo stomaco. (per il discorso HT penso che dei problemi non ce ne siano per entrambi) Del resto si dice che il piccolo volume di carico del Sunfire non permetta di avere quella presenza nei bassi più profondi che si chiederebbe ad un sub di riferimento.
Resto in attesa di altre impressioni
Ciao
Pensa che io ho a che fare anche con i tifosi SVS :cry:
Hai deciso cosa prendere?Citazione:
Originariamente scritto da Zaphod Beeblebrox
Ciao, t'ho mandato l'MP;)Citazione:
Originariamente scritto da scomed99
Per il resto, cioè la parte che ho quotato, secondo me, infatti, la maggiore escursione del cono, a parità di diametro del woofer fa sì che il Sunfire, a livello di Punch, non debba essere confrontato con un driver di pari diametro, ma con uno ben maggiore, anche considerando la potenza a disposizione...
Per l'ascolto, invece, se ti andasse male dove t'ho indicato io, a Bologna dovresti trovare qualcosa...
I subwoofer hanno la caratteristica di avere trasduttori altamente inefficienti
per riprodurre le frequenze loro demandate.
Non è colpa dei progettisti, è solo che quando la superficie radiante diventa
troppo piccola rispetto alle onde sonore in oggetto, sorge questo problema.
E' per quello che è necessaria tanta potenza per riprodurre i bassi, non è
vero, come ho sentito dire, che le basse frequenze "di per sè" abbiano
o richiedano maggiore potenza.
A conferma di questo proprio la serie DD è indicativa, con la stessa potenza
di targa dal 10" al 18" ma con prestazioni ben diverse.
Naturalmente se avessi scritto delle castronerie insultatemi pure :D
Cobracalde,
Sono al 90% per il SVS PB12/+2, ma oggi proprio seguendo i link dati in
questo thread, mi son tornati i dubbi :cry:
Non sono molto sicuro di quello che dici...
Un buon tweeter può avere rendimenti di circa l'1% (senza considerare trombe et similia)...è un rendimento che qualsiasi woofer senza caricamenti di nessun genere raggiunge
Quello che intendi dire forse si può spiegare considerando che l'emmissione in dB può essere modellizzata attraverso una funzione di questo tipo dB(f)=dB+20log [((f^2)/(fc^2))/(ect.. ect...)]
Se la frequenza si abbassa il logaritmo diventa negativo, causando un calo del livello in dB
E non dimentichiamoci della curve di sensibilità dell'orecchio umano...se prendiamo come riferimento i 5 kHz, per sentire i 20 Hz allo stesso livello dobbiamo sparare almeno 55 dB in più...e non è certo poco :D
Naturalmente poi, maggior escursione non significa maggiore "resa sonora". Io preferirei un buon 18" che si muova poco rispetta ad un 10" con lunghissime corse, a tutto vantaggio della linearità...
Ciao
Andrea
Sono abbastanza certo che mi sia stato detto (e mi sembra ragionevole)
che dipende dal rapporto tra le superfici radianti e le lunghezze d'onda in
gioco, più favorevole per woofer e tweeter rispetto ai subwoofer, ma è
una cosa un pò di rimando, mi scuso per non essere più preciso (oltre
che vagamente OT :p)
Oltretutto spiega benissimo il rimaner fermo dell'amplificatore per tutta la
serie DD nonostante le notevoli differenze prestazionali tra i modelli.
"impedance air mismatch from speaker to air" direbbe chi ci capisce :)
In ogni caso, finchè non produco un argomentazione valida, hai ragione
tu :D
Ok, va bene, sicuramente le bassissime frequenze sono meglio riprodotte da woofer con grande superficie radiante e sicuramente è meglio un DD18 rispetto ad un true sunfire da 12" (che poi effettivi sono meno).
Il problema rimane con coni di pari diametro ma con escursioni diverse e potenze diverse con elettroniche di gestione degli ampli integrati più o meno sofisticate ed a un volume di carico diverso.
Ciao
@ Zaphod
Qui magari dovremmo entrare in campo economico. Probabilmente alla Velodyne conviene produrre ampli tutti uguali, tanto, in classe D, con quel che costa il silicio adesso...ma è una mia considerazioe personale senza nessun fondamento (però fila...:p )
@ Scomed 99
E' sempre il solito problema...le modellizzazioni funzionano fintanto che il cono oscilla "poco". Un cono che si muove "poco" suona meglio di uno che si muove "molto", questa è la conclusione...
Ma parlare di questo senza conoscere l'effetto degli interventi dell'elettronica è come parlare di "aria fritta", e io non li conosco, quindi sto zitto... :)
Ciao
Andrea
L'argomento trattato negli ultimi interventi è sicuramente molto interessante e meriterebbe di essere approfondito, però non in questa discussione, che era stata aperta per ben altro, ovvero un confronto tra due modelli di sub.
Proporrei, se l'argomento continua ad interessarvi, di aprire una discussione apposita, con un titolo che riassuma l'argomento, in modo che altri, interessati all'argomento stesso possano intervenire mentre, forse, non entrano in questa in quanto non titolati a rispondere al quesito del titolo.
Sto pensando ad un iscritto in particolare (se non è già con la testa al TAV). :rolleyes:
Grazie e ciao.