CRT vs LCD 720p - comparativa @ lanzo theatre
Approfittando del down di epiguren ho sfruttato il tempo libero per effettuare una comparativa fra:
ECP4100 540p
SANYO Z2 720p
stessa sorgente htpc , ati x800 pro esco su 2 uscite separate 1 VGA e 1 DVI
schermo con base 220 cm, telo peroni blackout guadagno penso 1.5
la mia volontà è quella di convincermi a passare al digitale per una lunga serie di motivi
questo Z2 è un modello base lo so ma ha già una matrice 720p
la prima sensazione è molto bella, finalmente vedo a fuoco!
nella mia stanza l'ecp è troppo vicino allo schermo e non è possibile vedere a fuoco ai bordi, inoltre il fuoco al centro non sarà mai come quello del LCD
dopo una attenta osservazione scopro che anche il fuoco del LCD non è omogeneo e degrada ai bordi, si tratta comunque di poca diferenza ma non pensavo
la luminosità è un ulteriore punto a favore dell'LCD e non poteva essere altrimenti
la silenziosità è molto superiore in confronto all'ECP
qualità d'immagine:
passata l'infatuazione per il fuoco a rasoio dell'LCd inizio a notare in maniera eccessiva la zanzariera, schermate luminose diventano puntinate
primi piani "sporchi" tipo la sposa in kill bill 2 vengono ulteriormente increspati, la zanzariera pur essendo un 720p aggiunge qualcosa di troppo in molti casi
il nero è decente, non bello come nel crt ma ci si può abituare a patto di non soffermarsi su film troppo bui dove si perse atmosfera e diventa tutto piatto e un pò grigio
su un lcd di ultima generazione si ha maggior contrasto come mi spiegava Danik ma quello che davvero non mi va giù sono i pixel sempre troppo presenti
stasera continuo ad impazzire con questa comparativa, secondo voi su di un dlp vedo meno la zanzariera?