Cariche elettrostatiche ed interferenze
Dopo diversi mesi che utilizzo la catena Player/Decoder sat>HTPC+HOLO>vga al VPR, ieri per la prima volta ho riscontrato una fastidiosissima interferenza video, e nella fattispecie un flash verde su tutto il quadro che appariva ogni 20 secondi circa.
Ho subito pensato si trattasse della frequenza di refresh non gradita al VPR, ho pertanto settato i 50Hz - 60 - 70 - 75, ma niente di fatto, ogni 20 secondi compariva il flash verde.
Ho cambiato 3 diversi cavi VGA che arrivano al VPR, per verificare che non sia il cavo l'origine del problema o magari che non agganciasse il sinc, nulla di fatto, con tutti e 3 i cavi, il flash verde compariva con la solita costanza.
Mi sono avvicinato ai componenti, che ho tutti ravvicinati, PC compreso, con l'intento di verificare le corrette connessioni, supponendo che mia moglie, in fase di pulizia, avesse allentato qualche cavo.
Il risultato è stato che toccando il Player ed il case del PC assieme, avvertivo una fastidiosa scossa elettrica.
Ho fatto un collegamento volante in component e poi in S-Video tra il Player Denon ed il monitor al plasma, e la schermata blu del player presentava innumerevoli interferenze su tutto il quadro a forma di "S".
Ho scollegato tutti i cavi (Monster Cable dorati) che collegavano il Player alla HOLO, ho toccato tutti gli spinotti e successivamente ho ricollegato il tutto, morale.....toccando il Player ed il Case PC, più nessuna scossa, ed il VPR, collegato in VGA, non ha più fleshato, e finalmente mi sono goduto il film.
Non so sinceramente quale sia la causa di queste scosse nè delle interferenze video o flash verdi, avavo già da tempo allontanato il VCR da tutti gli altri componenti in quanto le testine magnetiche pensavo potessero creare qualche interferenza di questo tipo, è forse possibile che il PC generi questa forza elettrostatica? Oppure esiste qualcosa che scarichi queste scosse?
Grazie a chi ha avuto la pazienza di leggere e vorrà darmi un suggerimento.
Ciao
stefano61