Allegati: 1
Puntinatura Rai su schermi LCD in RGB
I possessori del retro Sony KDF hanno da tempo riscontrato la presenza di fastidiose "puntinature" sui canali Rai in presenza di colori chiari (specie giallo e rosso) e in rapido movimento, in occasione di collegamento rgb/svideo/hdmi (con decoder skybox, goldbox, dipro DTT, philips DTT, ecc.)
Dato che il fenomeno è stato rilevato esclusivamente su tali reti non è chiaro se esso sia connesso alla modalità di trasmissione del segnale da parte di Rai.
Sarebbe interessante postare opinioni di forumers in possesso di altri televisori lcd/plasma, sempre Sony o di altre marche, per sapere se hanno riscontrato il medesimo problema.
A quanto pare il lungo 3ead dedicato ai problemi dei Samsung collegati in RGB sembra portare allo stesso fenomeno.
Inoltre, vista la presenza su questo forum di "adetti ai lavori", in servizio presso le strutture tecniche Mediaset/Rai, sarebbe utile conoscere la loro opinione in merito alle differenti modalità di trasmissione del segnale delle 2 emittenti e alle rispettive regolazioni del croma e, auspicabilmente, mettere al corrente Raiway (società che si occupa della diffusione del segnale RAI) della fastidiosa anomalia.
Per fare qualche sintetico esempio, il fenomeno in questione è facilmente riscontrabile durante:
- estrazioni del lotto (pallina gialla fortemente puntinata);
- barre orizzontali rosa nella grafica della trasmissione di Fazio (Che tempo fa?);
- spot pubblicitario supermercati LIDL
- grafica gioco a quiz "L'Eredità"
- cartoni animati in genere
- grafica Raisport
ecc.ecc.
Vedi foto
Nel caso dello spot LIDL, trasmesso sia da RAI che Mediaset, la forte puntinatura appare solo sui canali rai.
p.s. posto qui il 3ead perché il fenomeno sembra aver assunto dimensioni, se è possibile, ancora più importanti proprio con collegamento HDMI e skybox HD.