Visualizzazione Stampabile
-
valvolari cinesi.....
siccome sono in commercio una miriade di integrati valvolari cinesi vorrei sapere in linea di principio come valutate qualitativamente tali prodotti.
il budget disponibile per amplificare le mie rf7 è massimo 1500eu e non potendo permettermi elettroniche di fascia alta devo ripiegare su qualcosa di morbido a valvole orientali.
Vincent, Ming, Cayin, Jolida, Primaluna,ecc ho visto che i prezzi si equivalgono abbastanza a parità di prestazioni dichiarate; ma come scegliere non potendo ascoltarli? come siamo messi ad affidabilità?
ritenete che un ampli integrato possa validamente sostituire una musicalità valvolare in queste fasce di prezzo?
-
guarda, proprio in questi giorni mi è arrivato il piccolo yarland 34c III, un triodo da 13 watt a canale dal peso 8 kg, e dal prezzo di vendita di 120 euro. A breve ne pubblicherò una recensione, ma ti posso dire che suona veramente bene. Con dei diffusori ad alta efficienza va a nozze.
-
scusate l'intrusione,ma volevo puntualizzare che il marchio jolida è americano e in merito i prezzi con i rispettivi concorrenti cinesi sono molto più elevati
-
Citazione:
Originariamente scritto da pintazza
guarda, proprio in questi giorni mi è arrivato il piccolo yarland 34c III, un triodo da 13 watt a canale dal peso 8 kg, e dal prezzo di
Salve
puoi anticiparmi un po' di caratteristiche? Dove l' hai comprato ?
Grazie
Fabio
-
Ciao, allora...
come gia detto è un valvolare a triodo da 13watt a canale e dal peso di 8kg circa. Le dimensioni sono veramente ridotte e le rifiniture sono di alta qualità. Le valvole che equipaggia sono 4 EL84 della Sovtek, e 2 6n3 (5670). La componentistica interna non è malaccio: ci sono pezzi (resistenze e condensatori) di indiscussa qualità uniti a qualche "pezzo" cinese. Per farla breve se dovessi autocostruire un prodotto del genere spenderei molto di più quello che è stato pagato.
Il suono è il tipico suono valvolare: poco punch (visti anche i "miseri" 13 watt), ma la gamma media e la gamma alta è spettacolare. Non dettagliatissimo come un transistor ma ha una musicalità degna di un ottimo valvolare. La timbrica è molto dolce, le voci corpose. Fatica d'ascolto praticamente zero.
La scena sonora è soddisfacente con una buona profondità e una buona separazione dei canali.
Una nota particolare va al basso: non molto profondo ma abbastanza articolato (sicuramente migliorabile).
questo è il risultato di una prima prova d'ascolto con l'impianto che vedi nella mia firma. lunedi procederò ad ulteriori prove (anche comparative) con delle b&w 801 e se riesco su delle wilson audio. Poi preparerò l'articolo della recensione.
Io l'ho preso da ornec, dal quale costa 120 euro + 100 euro di spedizioni più altri 30/40 euro circa per la dogana.
per chi si vuole divertire,ecco una foto ad alta definizione della parte interna
http://img519.imageshack.us/img519/8...03356qm.th.jpg
-
sono sempre più confuso:confused: :confused:
120eu!!!!!
e se suona così bene chi me lo fa fare di spenderne 1500-2000?:confused:
-
non so, dipende molto dalle casse che hai. se hai delle casse con una buona efficienza è sicuramente da provare (per quel che costa poi...). sicuramente un valvolare da 1500 euro fatto bene suonerà meglio (non ho fatto ancora confronti diretti con altri valvolari, ma li farò a breve), ma quanto meglio?
-
sai dirmi qualcosa in merito alla rumorosità di questo valvolare? alcuni hanno rumore di fondo elevato e accoppiati a diffusori con alta efficenza non sono ideali:)
-
i miei diffusori sono 94db, tra qualche giorno lo provo con delle heresy da 96db. con i miei diffusori si sente un leggerissimo rumore solo se metti l'orecchio vicino agli altorparlanti. insomma, per essere un valvolare è fin troppo silenzioso :D
-
Possiedo anche io il piccolo Yarland e devo dire che il rapporto Q/P è sensazionale.
Confermo tutto quanto detto da Pintazza, suona proprio così ed è giusto che venga accoppiato a diffusori con almeno 91-92 db.
Se proprio devo trovargli dei difetti (che però sono piccoli piccoli) non scende molto in basso: il basso c'è ma non è profondo.
Anche sull'immagine non è un campione, ed il suono non riesce a staccarsi più di tanto dai diffusori.
Io gli ho cambiato le valvole pre con ottimi risultati, si è ulteriormente affinato.
-
Citazione:
Anche sull'immagine non è un campione, ed il suono non riesce a staccarsi più di tanto dai diffusori.
avevo anche io questo problema, poi ho risolto cambiando i cavi di potenza :P
ancora non mi riesco a spiegare il motivo...
Citazione:
Io gli ho cambiato le valvole pre con ottimi risultati, si è ulteriormente affinato.
che valvole hai usato?
-
effettivamente il costo è basso ma usare gli stessi eufemismi di quando si parla di prodotti tipo Mac, Classè, Accuphase, Jadis etc porta a pensare giustamente, come ha fatto notare un utente più sù, che senso ha spendere allora certe cifre per i prodotti sopracitati?
-
ti posso dire che ho avuto modo di provare in vita mia molti valvolari "ben quotati" e anche qualcuno autocostruito con i "controfiocchi", oltre che buoni transistor (la preferenza è ricaduta sempre sulle valvole). Ovviamente il paragone è improponibile vista anche la fascia di prezzo, ma ti posso assicurare che pur essendo inferiore a questi, il piccolo yarland non li fa affatto rimpiangere. La gamma alta non è cristallina come un ottimo valvolare sa rendere, ma resta cmq buona; la scena sonora non è perfetta, ma resta cmq soddisfacente. Il basso... ripeto, poteva essere migliore, ma restano cmq 13 soli watt, per cui miracoli non se ne possono fare. Il punch vabbè, non esiste proprio... (magari cambio idea quando monto le klipsch).
Tutto questo insieme di fattori garantiscono una musicalità tale da essere apprezzato dall'audiofilo di "medio" livello.
Poi ricordiamoci che l'alta fedeltà è un mondo regnato dai pregiudizi, e molti degli audiofili che ho avuto modo di vedere, bocciavano i prodotti senza neanche ascoltarli, ma stando con l'annuario in mano a confrontare i prezzi di listino.
Ripeto, il piccolino è lontano dall'essere "perfetto" (anche per via del circuito stampato incluso, avrei preferito un cablaggio in aria tanto per cominciare) ma credo che possa far contento tutti coloro che dell'audiofilia "estrema" non ne fanno una ragione di vita.
-
Non sò a quali prodotti ti riferisci ma la maggior parte di essi sono solo fascino e lampadine, questo è il mio parere, se non sai spendere decine di milioni hai ben poco, infatti annover degni dei tempi attuali solo alcune esecuzioni tipo Jadis, Mac e qualcun'altro.
-
sono perfettamente d'accordo, era proprio questo il senso.
Oggi ci sono tantissime soluzioni che sulla carta valgono tanto, ma all'atto pratico valgono veramente poco. Il confronto IMHO va fatto proprio su questi prodotti.