B&W 703, 704 e Klipsch RF35: prova di ascolto
Ciao a tutti,
dopo consiglio datomi sul forum, mi sono recato a Milano da HIFI club, che ringrazio per la grande disponibilità e per l'ottimo centro di ascolto
FINALMENTE ho potuto confrontare tutte le casse a cui ero interessato, ovvero quelle in oggetto
Il mio budget era intorno ai 1000 euro per coppia, però se avessi trovato una enorme differenza tra le due B&W uno sforzo forse l'avrei fatto
Morale, dopo un bel tre ore, in cui ho ascoltato veramente di tutto, da Mozart a Santana, le mie conclusioni sono queste:
B&W: entrambe ottime nella definizione del suono, le 703 riproducono una immagine che ti sembra di vedere l'ologramma di chi sta cantando, perfettamente al centro e spostato un paio di metri dietro (!!!) alla posizione delle torri, ottime anche le 704, l'immagine è un po' meno precisa, però soprattutto nella classica in molti passaggi la differenza con le sorelle maggiori non si sente, o quasi...
Klipsch: niente da fare, io ero quasi convinto sulle B&W, ma il mio orecchio vuole le Klipsch... non so se riesco a spiegarlo, le Klipsch "respirano" di più, il suono sarà anche meno definito, meno preciso, ma dove sta scritto che il suono debba essere *preciso*?
Stavo ascoltando ad occhi chiusi, ad un certo punto li ho dovuto aprire girandomi a destra a circa 100° rispetto al mio punto di ascolto perchè pensavo avessero acceso delle casse dietro (ok, cazzata perchè eravamo in stereofonia, però è stato un riflesso), in pratica il "malefico" tweeter a tromba mi ha sparato contro la parete laterale uno strumento "staccandomelo" dall'insieme... pazzesco
Ovviamente ho rifatto la prova con le B&W e neanche l'ombra di questo effetto
Mi viene un dubbio: non è che poi con il cinema sta cosa diventa un difetto? Spostiamoci nella sala dedicata
Le casse non sono le stesse, ma il paragone c'è: B&W 603s3 vs Klipsch RF25, proviamo un paio di film, il gladiatore e kill bill
Sarà, ma anche qui le B&W non mi entusiasmano, le Klipsch, complice anche una aggiustatina ai bilanciamenti (ovviamente essendo due sonorità differenti anche come resa va fatto), mi catapultano di più "dentro" il film, il suono è più... più
Morale, soluzione proposta, dietro mia richiesta di avere 4 torri uguali:
front e rear Klipsch RF35
centrale Klipsch Rc35
eventuale SUB Klipsch RW12 o Velodine CHT10
Sintoampli ONKYO TXSV803 o DENON AVR 3806
Cosa ne pensate?
In ultimo, spiegatemi questa:
Klipsch RF35
prezzo di listino 1460
scontato in negozio 1250 (un po' poco sconto però, va bè...)
eBay in Italia 1000 (e ci può stare anche se la differenza è già tanta)
eBay in Germania 599 (ma come c***o è possibile???)
Ciao e grazie