Ho una gran confusione in tetsa! Perfavore aiutatemi!
Dopo un'attenta lettura di diversi post sul forum mi pare di aver capito che non sfrutto appieno il mio impianto e avrei migliaia di domande da farvi! Procediamo con ordine: il mio impianto home cinema è composto da
Vdp BenQ PB 6100:dlp, contrasto 2000:1, 1500Al, risoluzione nativa 800x600 (io lo uso in formato 16:9 e da quel che ho capito ci perdo in termini di qualità se non ho un vdp con risoluzione NATIVA 16:9)
Bose Acoustimaas 15: e su questo non c'è un gran chè da dire
Sintoamplificatore Sherwood RD-611 8R: e su di questo aspetto da voi qualche info, nel senso che, non capendono molto, non so se è un buon sintoamplificatore; se volessi trovargli un difetto ha poche ingressi audio/video, due sul restro ed uno solo frontale (purtroppo non riesco a trovare foto on-line per farvi vedere le prese di dietro, se qualcuno le avesse...)
Il vdp è collegato al sinto tramite Cavo Component, composto da tre fili: 1 rosso, 1 blu ed 1 verde. Il verde ed il blu vanno a finire in una presa "s-video" dietro il vdp; quello rosso, sempre dietro al vdp, termina con uno spinotto dorato nella classica presa gialla "video"!
Avendo esaurito la lampada del vdp stavo valutando (come scritto in questa discussione: http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=50070 ) di cambiare vdp, ma i miei dubbi riguardano in primo luogo la risoluzione: per quel che ho capito se ho un vdb, come nel mio caso, con risoluzione nativa 4:3 e lo uso in 16:9 perdo un po' di risoluzione, quindii la qualità si abbassa (spero di non dire fesserie!); il telo che ho però è un telo motorizzato con bordi neri formato 16:9, largo 2mt,posto ad una distanza di 4,5mt dal vdp che è al soffitto, centrato; quindi penso che il prossimo vdp debba essere uno con risoluzione nativa 16:9, cosa mi consigliate come entry level? Io mi ero orientato sul BenQ MP610 che come rapporto qualità prezzo e per l'utilizzo che ne faccio io (già col PB6100 mi trovo benissimo!) mi sembra ottimo (662€, 2000Al, 2000:1 contrasto, 25db di rumorisità, sRGB, compatibile HDTV).
La perdita di qualità nel passare da 4:3 a 16:9 giustifica una maggiore spesa nell'acquistare un vdp con risoluzione nativa 16:9 o non ne vale la pena?
Aveo pensato al BenQ MP 610, che è praticamente uguale al mio solo che 2000 Al incìvece di 1500. Però è 4:3 e non 16:9 come risoluzione nativa...