Per quanti titoli (DVD) in commercio vale un vpr
Dopo, oramai, alcune settimane di utilizzo del mio fido Panny900, sono arrivato alle ca. 300h di visione su una base di 90" (2mt). Ho visto e rivisto abbastanza titoli della mia teca per poter trarre alcune conclusioni sull'esperienza maturata (non piaceranno troppo, da un certo punto di vista).
Che dire: in diverse occasioni rimpiango un po' il mio vecchio plasma (panny TH-42PA30): leggasi contrasto, colori, nero, ma soprattutto definizione, non tanto in senso intrinseco, quanto di qualità percepita a determinate diagonali.
Io, ricercante la qualità massima assoluta (che sborone che sono :D), a volte trattengo il pianto (di tristezza) di fronte a certe edizioni (DVD). In effetti, in 2mt di base, si amplificano difetti di compressione e povertà del formato MPEG-2 (fortunatamente ormai obsoleto, si spera :D): tutto questo, personalmente, mi toglie la gioia della visione. A volte sono tentato di far girare il tutto sul mio lettore DVD attaccato ad un ormai vecchio (ma era buono al tempo) Thomson 32"; l'unica cosa che ogni volta mi frena è l'impianto che mi reclama come reclamano le sirene ( :D ).
Problemi di distanza di visione? Io non credo.
Formato troppo povero per questo tipo di diagonali? Direi proprio di sì (purtroppo non posso nemmeno stringere la diagonale - almeno non così tanto, ho il vpr a 5mt praticamente a 1.0x - in modo tale da nascondere lo scempio visivo.
I DVD che meritano davvero si contano sulle dita di mani e piedi (naturalmente in rapporto alla mia collezione, ma la percentuale rimane, credo...); fortuna che almeno ci sono, ma soprattutto, fortuna che sta arrivando l'HD. Anche se, quando arriverà, non farà di certo risorgere i miei attuali titoli ( e col cavolo che li ricompro tutti :mad: ).
Ma come avete fatto a tirare avanti fino ad oggi quando ancora le prospettive dell'HD altro non erano che speranze? Sia ben chiaro che non si tratta di un attacco nei confronti dei vpr - digitali o non che siano - quanto della loro utilità di fronte alla povertà dell'attuale segnale inviato.
Non so voi ma io voglio vedere bene, non vedere grande! (ecchecavolo).
Voi, come vi ponete?