AVIVO, DXVA e post-processing: un po' di chiarezza
Vi pongo un paio di questiti ai quali ai quali non riesco a dare una risposta:
1) - decido di utilizzare l'accelerazione HW della scheda video (una Radeon X1300-AGP che ancora mi deve arrivare) per la decodifica dei flussi MPEG2 di un DVD standard. OK. Chi mi sa spiegare perché dovrei comprare un player come ad esempio TT se, cito a memoria un articolo di HWUPGRADE, la tecnologia AVIVO fornisce un decodificatore gratuito integrato nei driver Catalyst che può essere utilizzato da qualsiasi player che chiami le API DXVA? Insomma: qual è il valore aggiunto di TT rispetto ad un PowerDVD o un WinDVD che ho trovato in bundle con la scheda audio? Ovviamente non parlo di migliorie funzionali (comandi più intuitivi, remote control, ecc.) ma solo di qualità?
2) Userò la DXVA. Altro OK. Un post processor come l'osannato ffdshow dovrebbe, a meno di non aver preso un abbaglio, rendere nulla tale impostazione perché le due cose sono alternative. O accelero in HW, e allora vedi il punto 1 (non mi serve un player ad hoc), oppure post-processo e allora è tutta un'altra storia. Mi domando, però, perché pagare per una tecnologia di accelerazione HW (come l'AVIVO) se poi decido di non utilizzarla...
Spero di non aver detto castronerie e spero che qualche illuminato riesca a farmi fare un po' di chiarezza. Giuro che mi sono impegnato a leggere prima di postare :)
Ciao
Rob