Visualizzazione Stampabile
-
Il burn-in nei plasma
salve a tutti,so che si è parlato + e + volte di questo argomento-difetto che affligge i plasma...
si dice che nelle prime 200 ore si devono tenere valori di luminosità,contrasto ecc bassi e inoltre cambiare spesso canale e mettere lo zoom sui canali in modo da tagliare fuori i loghi...ma la mia domanda è questa: finito il rodaggio devo continuare con lo zoom,cambiare i canali ogni ora al max oppure posso fare una vita normale con il mio plasma????
il burn-in è un difetto che si presenta solo all'inizio o anche dopo?
grazie
-
1° che plasma è
2° tenere sempre basso il contrasto a meno della metà
3° se tagli i loghi vedi uno schifo
4° il burn-in è sempre presente e mai ti mollerà
-
Alcuni Plasma di nuova generazione (come i Nec, Panasonic, ecc..) hanno una funzione che si chiama Anti Burn-In, programmabile sia in automatico che in manuale, e crea delle funzioni di "pulizia" dello schermo, in alcuni casi con il recupero dell'80% del pannello in casi di Burn-In persistente...
Attualmente quello più efficiente che ho visto è quello dei Nec...
Cheers::. ;)
-
Io sono leggermente contrario ai vari rodaggi. Cioè vi spiego, tra le altre tv ho un plasma (SD) Fujitsu 42" 1024x1024 tecnologia ALIS.
Sempre usato contrasto, colori e settaggi vari che preferivo, senza mai fare alcun rodaggio.
Mai avuto nessun problema di burn-in in 3 anni.
-
Citazione:
Originariamente scritto da 55AMG
Dalle varie discussioni sembrerebbe che le ultime generazioni di plasma siano più soggette al burn-in che alcuni modelli di qualche anno fà:confused:
Io pure sul mio non ho fatto nessun rodaggio e mai attenzione a cambia canale. Mio figlio ci gioca anche alla ps2 e magari si allontana lasciando una immagine fissa sullo schermo, ed io :incazzed:
Ma fino ad oggi non c'è il minimo problema :sperem: :sperem: :sperem:
Stefano
-
Citazione:
Originariamente scritto da 55AMG
Io sono leggermente contrario ai vari rodaggi. Cioè vi spiego, tra le altre tv ho un plasma (SD) Fujitsu 42" 1024x1024 tecnologia ALIS.
Sempre usato contrasto, colori e settaggi vari che preferivo, senza mai fare alcun rodaggio.
diciamo che un po' di cognizione non guasta mai... tipo addormentarsi con il menu di un DVD attivo per qulche ora...
-
Si bhe mi è capitato, ovviamente l'immagine restava impressa, ma dopo tot tempo, una mezzoretta, tutto andava a posto :)
Forse per questo adoro i pannelli ALIS? :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da streethawk
1° che plasma è
2° tenere sempre basso il contrasto a meno della metà
3° se tagli i loghi vedi uno schifo
4° il burn-in è sempre presente e mai ti mollerà
il Pio 506 fde...che è bello soggetto a questi difetti...
cmq io in genere non sono uno che adora i colori sparati...e cmq finito questo rodaggio lo sistemerò con il test di Merighi...è solo che non volevo usare la funzione zoom a vita...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Morpheus84
...il burn-in è un difetto che si presenta solo all'inizio o anche dopo?...
Ho un Pioneer 435 FDE, e ti posso garantire che la tendenza al burn-in rimane anche dopo il rodaggio.
Però non te ne fare un cruccio, perchè in ogni caso bastano 15 minuti di effetto neve perchè le immagini eventualmente "stampate" scompaiano.
Insomma: usa il plasma come se fosse una normalissima TV, e vedrai che non avrai problemi di sorta. A limite cerca (se vedi molti programmi televisivi) di usare lo zoom quando puoi, tanto per stare al sicuro.
Ciao
Massimiliano
-
Plasma Panasonic
Citazione:
Originariamente scritto da Echelon
Alcuni Plasma di nuova generazione (come i Nec, Panasonic, ecc..) hanno una funzione che si chiama Anti Burn-In, programmabile sia in automatico che in manuale, e crea delle funzioni di "pulizia" dello schermo, in alcuni casi con il recupero dell'80% del pannello in casi di Burn-In persistente...
Attualmente quello più efficiente che ho visto è quello dei Nec...
Cheers::. ;)
Per i Panasonic (sia monitor che TV) tale funzione che efficienza avrebbe? Grazie. Ettore
-
Il tutto dipende dal software che esegue queste funzioni, a seconda se è più o meno sofisticato...
Io conosco meglio di altri quello di Nec, e a me hanno garantito questo tipo di efficienza...per gli altri credo siano pariari o quasi...
Comunque anche l'idea dell'effetto neve, non è bislacca...anzi.. ;)
-
Salve ragazzi,mi hanno consegnato il pdp436fde lunedi e devo dire che e' uno spettacolo,io non ho toccato le impostazioni e lo sto' guardando in modalita' standard.Per il rodaggio mi sembra di aver capito che contrasto e luminosita devono essre bassi e questa modalita' ha il contrasto a 40 e tutto il resto a zero,secondo voi e ok?Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
-
Se si parla di flat tv preferisco un difetto evitabile e soprattutto reversibile come il burn in del palsma rispetto a difetti cronici degli lcd presenti 365 giorni all'anno.
-
Citazione:
Originariamente scritto da EttoreP
Per i Panasonic (sia monitor che TV) tale funzione che efficienza avrebbe? Grazie. Ettore
I Panasonic, almeno gli ultimi modelli, non hanno sistemi anti burn-in.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Gordon
I Panasonic, almeno gli ultimi modelli, non hanno sistemi anti burn-in.
Questo vuol dire che quei pannelli sono esenti dal problema senza dover ricorrere al software?
Io comunque sul mio ho perennemente in attivo il "pixel shift" e di tanto in tanto rendo attivo lo "swam" che genera una banda nera che attraversa lo schermo in orizzontale ad intervalli; in questo caso per evitare i burn in causato dai loghi televisivi.