Come da titolo ci posso essere problemi a collegare un ampli con uscite a 6ohm a delle casse con impedenza a 8ohm?
Stefano
Visualizzazione Stampabile
Come da titolo ci posso essere problemi a collegare un ampli con uscite a 6ohm a delle casse con impedenza a 8ohm?
Stefano
Io non sono ferratissimo sull'argomento, ma visto che non ti risp nessuno ci provo io... però mi sa che ti metterò solo dei dubbi in più! ;)
Qualche gg fa ho parlato con un signore che cercava appunto delle casse e quando le ha scelte gli ho fatto notare che aveva il tuo stesso problema. La sua risp è stata che lui ha avuto un negozio di hi-fi e la sua esperienza gli diceva che non fa differenza per 2 ohm.. (effettivamente il numero degli ohm se non vado errato rappresenta la media per una cassa e questo valore cmq cambia a seconda dei db o di qualche altro parametro, quindi forse davvero non è così rigido).
Dall'altra parte però c'era il mio capo reparto che mi diceva che andavano rigorsamente rispettati..
Hai visto?? Ti ho incasinato ancora di più eh? :D
Ciao!
Marco
Ps: non rispondo di quello che dico, se ti esplodono le casse da 8 ohm io non c'entro... :eek:
I problemi dovrebbero essere possibili al contrario quando un ampli incapace di erogare molta corrente incontra diffusori che ne vogliono molta. ;)
mamma, ma è una domanda seria??? :asd:
La raggione mi diceva il contrario, cioè le casse da 4ohm con l'ampli da 8 ohm = cortocircuitoCitazione:
Originariamente scritto da nemo30
Ma poi sai .... un duddio mi assaliva:rolleyes:
Ho notato che l'ampli che stavo adocchiando (pionner VSX-AX4avi) ha appunto le uscite a 6 ohm mentre le mie b&w somo ad 8 ohm
Stefano
Vai tranquillo al massimo non avrai tutta la potenza che può erogare l'ampli ;)Citazione:
Originariamente scritto da mammabella
tanto l'ampli è tuo :D :D
Non ha l'uscita a 6 ohm (e poi cosa vulo dire :confused: :rolleyes: ), ha la potenza max d'uscita dichiarata sui 6 ohm.Citazione:
Originariamente scritto da mammabella
Ciao
Antonio
Dal sito Pionneer:Citazione:
Originariamente scritto da Puka
Parla solo di 6 ohm tranne nella distorsioneCitazione:
Potenza uscita VSX-AX4AVi-S
Stereo (DIN) 2 x 180 W (6Ohm, 1% THD, 1 kHz)
Surround Anteriore 180 W + 180 W (1kHz, 1%THD, 6Ohm)
Surround Centrale 180 W (1kHz, 1%THD, 6Ohm)
Posteriore (Surround) 180 W + 180 W (1kHz, 1%THD, 6Ohm)
Surround back 180 W + 180 W (1kHz, 1%THD, 6Ohm)
Distortion 0.05% (130 W + 130 W, 20 - 20 kHz, 8 Ohm)
Formato Surround VSX-AX4AVi-S
Stefano
non credo ci siano problemi, un pò perchè cmq il valore di impedenza è sempre un valore "medio"
per quanto riguarda la potenza, di norma aumentando il valore di impedenza degli altoparlanti collegati tende a diminuire, aumento magari un pò di controllo perchè tendono ad esser e+ "facili " da pilotare.
occhio però che se in un ampli è segnato che lavora solo fino a 6omh il collegare Diffusori con impedenza minore può provacare eccessivo riscaldamente, protezioni da cortocircuito etc.
da evitare
io ho le frontali da 4 ohm e il centrale da 8 ohm, nel mio ampli si può scegliere tra 6 e 8, io le sto tenendo su 6 per stare in mezzo alle due impedenze delle casse ma il negoziante che mi ha venduto i diffusori ha detto di tenerle tranquillamente a 8 ohm così l'ampli da tutta la sua potenza, l'unico accorgimento è quello di non esagerare col gas cioè di non alzare il volume fino a fare distorcere le casse.
Citazione:
Originariamente scritto da offlines
L'impedenza di un altoparlante è infatti funzione della frequenza essendo esso stesso assumibile come una complessa rete RLC.
è un ragionamento senza un gran filo logico...Citazione:
Originariamente scritto da valegiulia
è normale che non alzo fino ad andare in distorsione.. sono masochista?
la potenza non è che viene creata dal nulla...
Non sono un guru nello specifico ma questa mi sembra strana; non sò se pericolosa per l'ampli ma con un impedenza più bassa dell'ampli equivale a cortocircuitarlo:confused:Citazione:
Stefano
Le mie CHario sono tutte a 4 ohm tranne il centrale che è a 8 ohm. In casi come questi bisogna impostare sempre l'ampli con il valore inferiore (basta che un solo diffusore sia a 4 ohm per dover impostare i 4 ohm) per evitare problemi di corrente. E' un pò come dire al'ampli: attenzione carichi problematici. In questi casi ai diffusori con ohm maggiori non diamo alcun problema.
il mio ampli fa solo 6 o 4 ohm, allora è meglio lasciarlo a 6?
quindi i problrmi li avrei con il centrale da 8 e sto tranquillo con i frontali da 4?
rischio di bruciare l'ampli o le casse?
Scusami prima hai detto 6 e 8 ed ora 4 e 6???Citazione: