Quale alta risoluzione avremo ?
Cari amici,
è da un po' che seguo che questa sezione del forum, convinto dei benefici che l'alta definizione porterà alla fruizione dei segnali a/v.
Quello che non ho ancora capito, è, a livello di risoluzione del segnale, quale alta definizione avremo ?
Mi pare che i tre formati per i quale si può parlare di apparecchi hd ready siano 720p, 1080i, 1080p.
L'x-box 360, l'unico apparecchio (anche se per giochi) già distribuito in Italia al grande pubblico promettendo l'hd, esce in 720p (mi pare anche in 1080i ma con un upscaling della console sulla risoluzione nativa dei giochi che è 720p).
Qualcuno di voi ha capito con chiarezza quale di questi formati sarà presente sui prossimi film hd che avremo sui supporti blu-ray e hd-dvd e quale sarà utilizzato da Sky per le sue trasmissioni dal setellite ?
Ritengo che fare chiarezza su questo punto possa aiutare a capire non solo la qualità effettiva di quello che vedremo (di esempi e trailer nei tre formati è pieno il web) ma anche su quali proiettori o pannelli ha senso investire.
Se infatti il segnale sarà quello a 720p, i pannelli full hd (1920x1080) che tutti aspettano non serviranno praticamente a nulla visto che il segnale dovrà essere necessariamente riscalato con risultati che in alcuni casi saranno peggiori che su pannelli 1280x720 nativi.
Viceversa, se il segnale sarà 1080i o 1080p, sui pannelli hd/ready 1280x720 l'alta risoluzione l'avremo per modo di dire....visto che il segnale dovrà subire un downscaling da parte del proiettore o del pannello.
Aspetto con impazienza tutti i vostri chiarimenti e le vostre riflessioni.
Ciao
Luca