Aiuto il mio impianto HT miglior soluzione...
Ciao a tutti,
volevo sottorre alla vostra attenzione il seguente problema che in questi giorni non mi lascia dormire.
Sono circa 2 anni che ho intrapreso il lungo cammino per avere una sala HT tutta mia e stupire me, i miei parenti e la mia ragazza :D
Mi sono accorto in questi 2 anni di quanto questo "hobby" sia dispendioso in termini di tempo, denaro, pazienza, etc, ma anche ricco di soddisfazioni, gratificazioni, etc.
Ora lo stato della mia sala e' il seguente: scorsa settimana ho installato l'impianto audio composto da diffusori CAV 5.1 (davvero notevoli), sintoamplificatore Yamaha RX V2500 e cavi di potenza Gb&L.
Ho configurato in questi mesi pure un HTPC per pilotare le elettroniche (al momento connesso all'ampli tramite cavo ottico. Domani arriveranno i cavi Component e DVI to DVI sempre Gb&L).
Sono in attesa del videoproiettore Themescene H79 (faccio parte del Co-Buy) e poi prendero' un telo motorizzato...
Fin qui tutto bene, nell'installazione dei diffusori non ho avuto alcun problema; purtroppo in fase di ristrutturazione dell'appartamento :cry: non ho pensato di far stendere anche le canaline per poter far passare i cavi video; sicche' ora mi si presenta il problema di dove e come farli arrivare al VPR dal HTPC.
La mia sala (vediamo se riesco a rendervi l'idea) e' cosi composta:
4 pareti :D misura 4m per 5m
Il vpr lo installero' nella parete di 4m sopra il divano, mentre nella parete opposta dove verra' installato il telo mi ritrovo un mobile porta elettroniche che ospita pure l'HTPC. I cavi video DVI e Component sono lunghi 10m e mi si prospettano 2 possibilità:
a) Li faccio passare sopra il soffitto e con delle canaline copro il tutto (esteticamente poco bello, ma di semplice attuazione)
b) Foro il pavimento (sotto di me ho la cantina di mia proprieta') faccio passare un corrugato sotto il pavimento e lo faccio risalire da dietro il divano.
Voi come fareste? :confused: Spero di essermi spiegato bene, in caso negativo non esitate a domandare... Presto spero di poter postare qualche foto.
Grazie per la vostra attenzione.
Un cordiale saluto
Andrea
Forse ho trovato la soluzione migliore...
... certo probabile sia la piu' dispendiosa in termini di tempo e denaro, ma vuoi mettere i risultati? Magnificenza e' la parola d'ordine... E poi come mi ha detto la mia ragazza: ho voluto la bicicletta ora pedala, ma pedala bene... vedrai ne farai di strada...:D
A proposito mi stavo dimenticando la soluzione che si chiama: controsoffitto in cartongesso.
Spero non sia troppo oneroso per una stanza da circa 5 x 4 m.
E poi cosi nascondo anche il telo risparmiando i soldi del cassonetto, poiche' lo prenderei senza...
Che ne pensate? Le foto appena riesco a trovare il cavetto usb della macchina ve le faccio vede.
Ciao
Andrea