consiglio upgrade subwoofer
E' da un secolo che non scrivo su questo forum, ma spero di trovarvi disponibili come sempre .
Il mio dilemma è questo: ho un sistema home theater canton cd-1 con un sintoamplificatore onkyo proporzionato a questo sistemino. il tx sr501e.
Il sistema mi soddisfa per quel che serve a me, ma vorrei qualcosa in più come bassi. E qui si passa a parlare del subwoofer. In negozio mi hanno detto che questo sistema è calibrato per suonare tutto insieme, e che cambiare il sub potrebbe sbilanciare il suono.
Breve descrizione del sistema:
I cinque satelliti sono piuttosto piccoli, due vie con tweeter e cono da 3". La gamma di frequenze "dichiarata" è da 100Hz a 20000Hz....ma sui 100hz ci credo poco.
Il sub ha una potenza di 60W, un cono da 200mm e la configurazione è (scusate il linguaggio poco tecnico) con il cono dentro la cassa, ed il buco frontale. Per intenderci di quelli in cui non si vede lo speaker vero e proprio. Dati dichiarati 33HZ, 200Hz....come al solito ho dubbi sui 33Hz:rolleyes: . in rapporto alle dimensioni della stanza forse è un pò sottodimensionato, perchè lo devo tenere con volume quasi al massimo, ed anche così sui bassi profondi non si sente, ma questo probabilmente per via delle specifiche tecniche, e non per la potenza. Mi chiedevo se mettendo un sub con un cono di diametro maggiore e potenza maggiore (utilizzato a volume più basso ovviamente) posso estendere il range di frequenza verso il basso, senza penalizzare le frequenze intorno ai 100-120 Hz, poichè i satelliti a quelle frequenze necessitano di un certo aiuto.
Suggerimenti?
Vi ringrazio per avere letto questo lungo post,
Scusate l'intrusione.....
questo thread interessa anche mè.
Infatti io posseggo da ormai 6 anni un Subwoofer della Yamaha.
Modello YST-SW80
80 watt
Altoparlante per superbassi a servoelaborazione attiva.
2 woofer conici da 20cm a schermatura magnetica.
Uscita amplific. 120watt 5ohm
filtro di taglio da 40 a 140Hz (-24dB per ottava)
Risp. frequ. da 20 a 160Hz (-10dB)
Dopo avervi elencato le caratteristiche vorrei sapere se puo' bastare per una sala che misura 4mt x 5,5mt.
lo tengo posizionato a sinistra rivolto diagonalmente e non in linea da parete in parete.
Sarei proenso all'acquisto di questo yamaha ,,, YST-SW320
pero' c'è una cosa che non capisco come maio la cassa è rivolta verso il basso? Si ottiene un miglir spostamento dell'aria e fà anche più scena o è solo per rendere i bassi con una qualità più alta nel suono. ???