Hitachi PJTX100: bella sorpresa,non me lo aspettavo....
Da tempo ormai,stavo valutando un proiettore da acquistare,spendendo non troppo sopra i 1000 euro.
Ne ho valutati diversi.
Volevo riportare una mia esperienza.
Presi un appuntamento,con un noto e signorile negozio in centro a Padova,per visionare un INFOCUS 4805,collegato in digitale con un denon 2910.
Che delusione,a tal punto che faccio fatica a credere che quello che ho visto sia normale,anzi facciamo così,secondo me,il 4805 che ho visto,era difettoso.Non ci sono altre spiegazioni.
Come dvd per la prova ho portato con me : alien vs predator,non certo per la qualita artistica del film,quanto per il tipo di immagini che esso propone.
Il gladiatore...e ti pareva...
E un paio Disney Pixar.
Beh,il bianco della protagonista che scalava il ghiacciaio su AVP,LETTERALMENTE FRIGGEVA,da far fastidio,saltiamo varie tracce,e passiamo all'interno della piramide,e testo le scene scure.Mamma mia,che pena,se mi costruivo un proiettore con le lenti che vendono su ebay,vedevo meglio.Ingurdabile,proprio sui neri,c'erano delle alterazioni cromatiche da spavento.Aloni verdognoli,e rossastri,permanenti,e non è l'arcobaleno,so esattamente che cos'è,senza contare il rumore video marcatissimo.
Cambio dvd,e metto il Gladiatore,conoscendone la qualità dell'edizione,vado fiducioso,ma niente....idem con patate.
Rumore video marcatissimo,e alterazioni cromatiche.
Metto i cartoni,e la situazione migliora,ma dopo la penosa prova con film in "pellicola",non sono soddisfatto.
Condizioni della prova : collegamento via dvi,a 720p,con tarature varie di un cd test,prodotto dalla Runco,con più di 250 setup.
Decido allora di optare,e senza ripensamenti per un panny,avendone visto di sfuggita le buone potenzialità del 700.Mia sorella potrebbe tirarmi fuori un 900 per meno di 1500 euro.
L'unica cosa,e che chiaramente non mi disdegnerebbe una prova mirata,anche con quest'ultimo.
Ma,ecco la bella sorpresa.Girovagando per il Mediaworld di Padova,noto una proiezione mica male,anzi,direi rispettabile.
Mi avvicino,e mi rendo conto che è un bel vedere : buoni i colori,assenza totale di zanza,non ho notato vertical banding(si,è un lcd),nero NOTEVOLISSIMO,buono il contrasto,e immagine molto ma molto "piena",e godibilissima.Ora mi rendo conto quando leggo immagine "cinematografica" per un lcd.
Unica "pecca",se così la si vuole definire,la sensazione,che non sia perfettamente a fuoco,sia chiaro,nulla che comprometta l'immagine,ma sembra tutto un po velato,un po morbido.Penso sia l'esatto contrario dell'immagine "tagliente" dei Sanyo.
Ammirandone anche l'estetica,arriva la vera sorpresa :eek: :eek: :eek: ,era collegato appena in s-video.
Ho placcato al volo un commesso,e lo ho noleggiato per domani pomeriggio,per una prova con collegamento in dvi,a 720p,e con i miei dvd test.Vi saprò dire.
Se solo migliorerà un tantino quella sensazione di sfuocata morbidezza...sarà festa.
Ah,giustamente per chi si stà chiedendo di che proiettore sto parlando,è l'hitachi pjtx100.
A presto.