[solo pannysti] W il filtro ND2!
'Zzo fai tritubista? Non hai visto il tag? Questi sono discorsi che non ti interessano ;)
Come sappiamo il filtro Neutral Density ha la funzione di ridurre del 50% la luminosità e di aumentare il contrasto. Questo non è esattamente corrispondente a regolare questi parametri dal menu. Almeno IMHO. A parte che, ad esempio, io col filtro il contrasto lo tengo a +30 (il massimo), e quindi vado ben oltre le regolazioni che potrei sfruttare senza filtro...
Ma parliamo degli effetti. Sabato abbbiamo visto cosa accade in dvd come L'Era Glaciale, Fast & Furious e LOTR (la barba do Gandalf dal vivo non è quella di un fumatore ;) ). Nell'Era, il problema poteva essere la neve, uno dei motivi a sostegno delle tesi dei contrari è il bianco...vi assicuro che non da fastidio (specie poi col contrasto a +30). In Fast & Furious, ma anche in Charlie's Angels, i neri dei giubbotti di pelle e delle autovetture sono più...neri. Per me anche nei primi piani si migliorano i dettagli.
È chiaro che togliendo il filtro non si possono lasciare le stsse regolazioni e quindi fare comparzioni volanti (anche se ad esempio il contrasto io di + non lo posso spingeere), si può smanettare su luminosità e dettaglio...ma io a 'sta storia che i colori sono più vivi e l'immagine è + naturale senza, non ci credo...continuerò a guardarmi i dvd di default col filtro a vita ;)
Concludendo, commentavo ieri con burgy, tutto va visto nell'ottica di come uno ottimizza il prodotto fino alle sue estreme conseguenze. Io non bestemmio (meno male che non ci sono tritubisti ad ascoltarmi), quando dico che un panny a 2.54, orizzontale, con schermo con guadagno non maggiore di 1.3, in HTPC, magari con la Holo3D, un cavo VGA di qualità, etc...possa pure alla fine vedersi meglio di un Cine6 tarato male ;)
gia sveglio a quest'ora??
Hai avuto un tri-incubo? :D
Re: [solo pannysti] W il filtro ND2!
Citazione:
Originariamente inviato da gipal
Come sappiamo il filtro Neutral Density ha la funzione di ridurre del 50% la luminosità e di aumentare il contrasto.
Non proprio:D :p altra inesattezza bello mio, sii piu' preciso per piacere
Correggi e scrivi altrimenti in castigo e domani torni accompagnato da un tritubo:D
Re: Re: [solo pannysti] W il filtro ND2!
Citazione:
Originariamente inviato da Gianni Wurzburger
Non proprio:D :p altra inesattezza bello mio, sii piu' preciso per piacere
Correggi e scrivi altrimenti in castigo e domani torni accompagnato da un tritubo:D
Ma io che ne so Wurzy?
http://www.gipal.bbk.org/lettera.jpg