Microcamera 520 linee: chiarimento..
Ciao a tutti, come da titolo, desidererei acquistare una (o più, finanze permettendo) microcamere a 520 linee di risoluzione, per effettuare delle riprese sulla mia moto da pista durante la prossima stagione.
La più performante che ho trovato è a 520 linee. Ladomandaè: a quale risoluzione corrisponde? Significa 520 linee orizzontali, ovvero meno delle 576 dei Dvd?
Se così fosse non è che sarebbe poi granché,o mi sbaglio?
Re: Microcamera 520 linee: chiarimento..
Citazione:
Giova3419 ha scritto:
... se così fosse non è che sarebbe poi granché,o mi sbaglio?
Assolutamente no.
Una microcamera con risoluzione 520 linee è un’ottima microcamera (più di così non credo tu possa trovare).
Il formato PAL, da noi utilizzato, ha una risoluzione di 625 linee di cui soltanto 576 vengono utilizzate per trasmettere i segnali video (le altre contengono segnali di test, televideo, alcuni sincronismi che permettono al televisore di sapere dove disegnare quella linea e altre sono vuote).
Se partiamo dalla considerazione che il VHS ha una risoluzione di 240 linee, il Super VHS di 400 linee e il MiniDV di 500 linee, scopriamo che la microcamera da te indicata, con una risoluzione di 520 linee, è al di sopra di tutti i formati di registrazione non professionali. Quindi se colleghi la suddetta microcamera ad un camcorder MiniDv otterrai delle ottime riprese video con una definizione spettacolare (ovviamente bisogna vedere che ottica montano).
Fammi sapere dove l'hai trovata perchè sono interessato anch'io.
Ciao
Roberto ;)