Casse KEF o TANNOY vs. JBL
Ciao a tutti, sto valutando l'acquisto di un sistema audio per utilizzo sia da HT che da Hi-Fi. Essendo innamorato del suono delle casse JBL (ne ho un paio di 15 anni fa e suonano ancora molto bene!!!) ho pensato all'acuisto di un HT composto da casse JBL Northridge mi son recato dal mio rivenditore di fiducia per ascoltarle. Lui pero' mi dice che ormai le JBL non professionali non sono piu' le originali californiane e quindi non sono piu' valide come una volta.
Secondo lui sarebbe molto meglio un kit (sub + centrale + 4 casse identiche come diffusori frontali e posteriori) di casse inglesi Tannoy Fusion 1 o KEF serie Q1 o Q compact perche' a parita' di prezzo dice che sono decisamente molto meglio.
Onestamente le Tannoy me le ha fatte sentire e non e' che mi son piaciute un gran che, mancavano un po' di bassi e avevano un suono leggermente metallico, mentre quando mi ha fatto ascoltare le JBL (non della serie Northridge, ma JBL piu' vecchie, non ricordo il modello) mi son piaciute molto molto di piu', hanno un suono piu' caldo, tipico delle casse americane.
Come sinto-ampli lui mi consiglia assolutamente un Marantz, ad esempio il SR4600.
Secondo voi l'accoppiata KEF + Marantz e' valida?
Qualcuno conosce le KEF Q1 o le Q compact e mi sa dare preziosi consigli?
Ciaoooo