Impedenza scorretta diffusori e amplificatore
Ciao a tutti!
Premetto che sono totalmente ignoramente in materia e che non ho alcuna pretesa audiofila!
Aggiungo, inoltre, che prima di aprire questa discussione ne ho lette altre che mi hanno dato risposte chiare ma non interamente esaustive, a volte pure contrastanti, e per questo mi rivolgo direttamente a voi!
Mettendo un pò di ordine in cantina, ieri mi sono imbatutto in uno scatolone contenente questo vecchio impianto: Samsung HT-D423H (se necessario vi riporto qui tutti i dettagli tecnici ma li trovate facilmente in internet)
In cantina ci era finito, tra le altre cose, per problemi alla sorgente ma non lo avevo buttato via proprio perchè le casse funzionavano ancora bene...
Così ieri, proprio con l'intento di sfruttarle ancora, dopo una veloce ricerca su Amazon ho acquistato questo: Fasizi LP-838USB
L'amplificatore dovrebbe arrivarmi domani ma oggi ho iniziato a pormi delle domande e da qui le mie ricerche...
Come vedete, l'amplificatore è fatto per lavorare con casse da 4 ~ 8Ω a spinta diretta.
Premesso che non sono certo di cosa intenda per spinta diretta, il problema è che sia le casse che il subwoofer lavorano a 3Ω
Quello che mi piacerebbe sapere è cosa accadrà nel dettaglio all'accensione del tutto!
Si rovineranno le casse? Posto che la lunga degenza in cantina non le abbia già rovinate...
Si rovinerà l'amplificatore?
O si rovineranno le une e l'altro?
Le casse non emetteranno suono?
O sarà l'amplificatore a spegnersi andando in protezione?
Potrebbero esserci piccoli scoppi?
Il suono emesso sarà distorto?
Grazie mille a tutti per le vostre risposte!
Aggiungo che l'amplificatore dovrebbe fornire una potenza massima totale di 50 Watt RMS mentre le casse e il sub, sempre in totale, sono accreditati per 426 watt.
Lo scrivo perchè forse anche questi dati entreranno in gioco nel momento in cui lo proverò...
Tra l'altro, devo anche sperare di non invertire i poli e anche questa possibilità andrebbe considerata sul cosa aspettarmi al momento dell'accensione!
P.s.: si lo so, sarebbe tutto molto più semplice se trovassi un prodotto da 3Ω da abbinare a quanto già ho ma facendo qualche ricerca, sempre su amazon, non trovo nulla con quel budget e quelle caratteristiche