Guasto a Smart TV LG 55NANO816NA (55"), aiuto per capire se è la scheda madre
Ciao a tutti,
mi servirebbe possibilemente il parere di qualche esperto del settore riparazione TV (se di marca LG ancora meglio!).
Il televisore di casa, un LG NANO 816NA da 55", dopo 3 anni e 8 mesi di onorato servizio (di cui 3 svolto a casa nostra), ha smesso di funzionare.
È stato preso per mia madre, perché io non lo uso. Lei invece, avendo più di 80 anni, ci passa davanti le ore libere della giornata.
Sabato mi ha fatto notare che la TV era bloccata. Sono andato a controllare ed era rimasta fissa sulla schermata del logo che appare all'accensione. Il telecomando nè il pulsante di accensione funzionavano più (tenendoli premuti per forzarne lo spegnemento non succedeva nulla). L'unico modo valido per spegnerla è stato staccare la spina dalla corrente.
Ricollegato subito dopo, provando ad accenderlo rimaneva lo schermo nero.
Dopo essermi documentato un pochino su internet, provando a lasciarla spenta per un paio d'ore tenendo premuto il pulsante allo scollegamento dalla rete elettrica e, inversamente, tenendolo premuto per un paio di minuti prima di ricollegarla, non ha sortito effetti.
Dopo averlo lasciato tutta la notte di sabato e la mattina di domenica scollegato dalla rete elettrica, ho provato a ricollegarla e una volta visto che con il telecomando non si accendeva (forse una volta ci sono riuscito con Power e tasto Vol Down), ho provato a tenere premuto il tasto fisico di accensione sulla TV. Tenendolo premuto per qualche secondo, si accende lo schermo che fa vedere (senza errori o zone scure) il logo di accensione.
Il led sopra il pulsante di accensione lampeggia due volte e poi si spegne, per lasciare la TV bloccata in tale situazione, ovvero schermata grigia con logo "Life's Good" permanente.
In basso una foto presa da internet che mostra la stessa identica schermata.
Qualcuno conosce questo codice dei due lampeggii emessi dal led di stand-by?
Che probabilità ci sono che sia la scheda madre?
Per risparmiare, l'avrei già trovata usata a circa 70 euro, solo che vorrei essere più sicuro che sia lei la causa del problema.
Visto che probabilmente la parte primaria della scheda di alimentazione funziona (corrente stand-by attiva e accensione forzata che illumina lo schermo), potrebbe essere un problema di quella secondaria, che magari non riesce ad inizializzare la scheda madre con i 12V? Se con un multimetro, controllando la presa multipla che collega l'alimentatore con la scheda madre, vedessi che tutti i voltaggi sono in regola (per accenderla basta usare il metodo sopra descritto), posso ritenere con discreta sicurezza che il problema quindi sia sulla scheda madre?
Grazie a chiunque vorrà provare a darmi una mano! :)
P.S. Prima che qualche leone da tastiera corra a sfogarsi sotto al mio post elargendo pillole di saggezza, per noi la situazione è dura non solo dal punto di vista economico (per cui quindi risparmiare sarebbe meglio), ma anche logistico, perché non abbiamo una macchina per portare la TV al centro di assistenza di zona, quindi evitate per favore consigli non richiesti, grazie. ;)
https://encrypted-tbn0.gstatic.com/i...XerKWpIjyytQ&s