Nitidezza e fuoco su un CRT...mah??!!
da quando ho comprato l'ae100, ho conosciuto questo forum ed ho conosciuto alcuni possessori di tritubo dei quali non faccio i nomi per la privacy:D :D
Questi amici mi hanno invitato a casa loro ed a casa di loro amici a vedere come andavano i loro crt...
Dopo averne visto 4 o 5 finora, non ricordo, l'impressione che mi hanno dato tutti e' quella di una scarsa nitidezza e di uno scarso fuoco, almeno penso, tutte cose che fanno calare un velo davanti all'immagine e la sbiadiscono, la offuscano.
per quel poco che ne capisco, o i crt erano troppo tirati in freq, o non erano regolati alla perfezione, comunque tutti mi hanno lasciato perplesso relativamente alla qualita d'immagine, anche quello di un caro amico ieri sera non mi ha fatto una grande impressione, forse perche gli ultimi cambiamenti da lui apportati necessitano ancora una messa a punto, da fare al + presto....:p in quanto la penultima volta andava molto meglio...
Quello che voglio dire, e' davvero cosi difficile tirare fuori da un crt un'immagine nitida e definita? sono d'accordo che la schermata di windows non e' sicuramente un metro di paragone, pero' signori miei, quando un'immagine e definita e' definita, e' bella a fuoco e ti "salta" agli occhi!! non ti far venire il dubbio di avere gli "occhi stanchi e appannati" per la giornata pesante....
Quello che voglio sapere da voi e' questo:
sono consapevole dei limiti del mio panny, checche il panny club ne dica:p , ed ero quasi intenzionato a passare ad un crt usato, magari comprato in america (consigliatemi qualche venditore), pero' a questo punto sono terrorizzato dall'idea di un crt che non va perfettamente a fuoco e di ritrovarmi di conseguenza con una macchina che mi regala immagini sbiadite per tutta la vita....fa che mi dovro accontentare di un dlp per un nero piu nero??:confused:
sara' vero che il mio occhio e' digitale??
ciao.
Re: Parlando parlando....
Citazione:
allora se non ho capito bene avete il nero piu' nero e l'immaggine sfuocata :D
Citazione:
poi inorridite quando diciamo che per non vedere la zanzariera si sfuoca leggermente il digitale !!! Bravi Bravi .....
..... grrrrr non vedo l'ora di avere il catafalco per risponderti :) martedi o mercoledi prossimo volera' verso questi lidi, speriamo che il suo peso non faccia precipitare l'aereo che lo trasporta :D
Re: Parlando parlando....
Citazione:
Originariamente inviato da peppemar
escono fuori gli altarini, allora se non ho capito bene avete il nero piu' nero e l'immaggine sfuocata :D
E bravi i tritubisti e poi inorridite quando diciamo che per non vedere la zanzariera si sfuoca leggermente il digitale !!!
Bravi Bravi .....
Io di sicuro cerco il massimo del fuoco e del dettaglio,e come ho già detto le immagini troppo morbide non mi piacciono.
Comunque i vpr digitali,pur avvicinandosi a grandi passi al crt, ancora soprautto come nero ancora non lo raggiungono.
E comunque non inorridisco di sicuro per l'effetto zanzariera visto quello che ci propinano nella maggior parte dei cinema...:eek:
Ciao
MarcoPC
Re: Nitidezza e fuoco su un CRT...mah??!!
Citazione:
Originariamente inviato da nammen
da quando ho comprato l'ae100, ho conosciuto questo forum ed ho conosciuto alcuni possessori di tritubo dei quali non faccio i nomi per la privacy:D :D ..............
, o i crt erano troppo tirati in freq, o non erano regolati alla perfezione, comunque tutti mi hanno lasciato perplesso relativamente alla qualita d'immagine, anche quello di un caro amico ieri sera non mi ha fatto una grande impressione, forse perche gli ultimi cambiamenti da lui apportati necessitano ancora una messa a punto,
ciao.
Citazione:
Originariamente inviato da Emanuele
Nammen secondo la mia esperienza il più delle volte la scarsa nitidezza o sfocatura che tu puoi imputare ad una scarsa messa a fuoco dipende dalla sorgente utilizzata
Esattamente.
Diciamo pure che larovina delle immagini dei CRT sono gli htpc:eek: :eek: .Momento, momento fatemi finire:D , sono gli htpc quando non ben sfruttati.
Nel senso che cercando di alzare troppo la risoluzione si finisce con l'avere il problema sottolineato da Nammen.
Uno dei tribubisti di cui Nammen ha voluto rispettare la privacy sono io, e passando dal dvdo ho notevolmente migliorato molti parametri dell'immagine ma ho ottenuto con l'utilizzo di una risoluzione troppo elevata un certo velo sull'immagine . In questi giorni non ho avuto troppo tempo da potergli dedicare, oggi ci ho potuto smanazzare rifare un banco nuovo e la situazione e' drasticamente migliorata.
Tra poco troverete su HTProjector un bell'articolone di Andrea Aghemo sulla risoluzione effettiva
Io gia' l'ho letto:cool: :p