consiglio proiettore per prevalente utilizzo piattaforme streaming
salve, ho deciso di cambiare il mio vecchio proiettore HDready (SIM300+ che ha ormai 20 anni).
Proietto in una sala dedicata su uno schermo di 3m di base da 4.5 metri di distanza.
Non possiedo blu ray e non prevedo di acquistarlo, per comodità utilizzerò quindi principalmente le più note piattaforme di streaming.
Mi sto orientando su macchine 4k native usate con poche ore di utilizzo, ho due principali opzioni, un JVC NX5 ed un Sony VPL VW590ES entrambi con circa 500 ore, offerti allo stesso prezzo (2500 eur). Non ho particolari problemi di budget ma visto che non utilizzerò il proiettore con fonti dati particolarmente di qualità andare su un 4k nuovo magari laser spendendo 2 o 3 volte non mi sembra molto logico. Il mio uso del proiettore per giunta sarà non quotidiano (2 o 3 film settimana massimo) per cui il laser non sarebbe Comunque giustificato.
Le due macchine sembrano abbastanza simili come prestazioni (immagino con un vantaggio del JVC su neri e contrasto come sempre rispetto a sony che invece sembrerebbe più precisa nei dettagli) ... Volevo chiedere a vostro avviso quale macchina è più adatta a lavorare con fonti relativamente povere e compresse (perchè dotata di sistemi di upscaling o Comunque di lavorazione del segnale tipo reality creation o altro) come quelle fornite dalle piattaforme streaming italiane oggi e cosa posso fare per migliorare eventualmente il risultato finale (ad oggi io uso il mio portatile collegato al proiettore). Grazie in anticipo a chi vorrà rispondermi. Saluti a tutti.