Visualizzazione Stampabile
-
Consigli diffusori atmos
Buongiorno a tutti, vorrei un consiglio sull'acquisto di diffusori Atmos 7.1, i diffusori andranno installati a soffitto nel cartongesso(allego piantina soggiorno).
Vorrei sapere da voi piu esperti se un sitema del genere puo andar bene.
Grazie
https://ibb.co/Yy4k1QD
-
Mi sembra ci sia poca chiarezza... i diffusori Atmos vanno in alto/a soffitto. Ma il 7.1 va ad altezza orecchie. Poi eventualmente si aggiunge lo "strato" Atmos
-
Ciao, come dice marklevi, il sistema che intendi fare non è Atmos, ma un 7.1. I diffusori andrebbero installati all'altezza del PAP (punto di ascolto) non sul controsoffitto, sul controsoffitto vanno installati i diffusori Atmos (2/4/6 diffusori) e diventerebbe un 7.1.X.
Per quanto i processori audio possono modificare con le impostazioni, ritardi, distanza dai diffusori ecc, secondo me avresti sempre il suono che proviene dall'alto, non all'altezza dello schermo come dovrebbe essere.
-
Quindi secondo voi per la situazione che ho io cosa consigliate? fate conto che dietro il televisore(quando é rivolto verso il divano) non ho muri.
-
forse l' unica soluzione è una sound-bar sotto la TV che la ruoti insieme alla medesima
qualcosa del genere
https://www.tvinstallationservice.ca...1/IMG_1164.jpg
-
Citazione:
Originariamente scritto da
ovimax
Capito, grazie
-
Effettivamente per come è strutturata l'area salotto la vedo dura implementare un impianto multicanale accettabile...
-
Ma lo spazio è ampio. Prendi un bel mobile Tv lungo 2,5 metri, ne rimangono altri 3 per la tavola, quando mangi niente tv :D . Lo metti a "semichiusura" della zona di visione. Ai lati del Tv ci stanno le casse frontali (minimo per un ascolto base) e una coppia di piccole surround se puoi appena sopra il divano (magari tirato avanti 20cm). Poi se vuoi metti 4 atmos a soffitto. Per il subwoofer direi... boh :)
-
Hai mai pensato ad una disposizione differente del divano?
Provare non costa niente...
https://i.ibb.co/xgvW4JL/soggiornocucinaxasse-mod.png
-
Bravo e dietro al divano basta una scaffalatura bassa per supportare le surround
https://i.imgur.com/EN4LaSw.jpeg
-
La scaffalatura nel disegno 1 porta via spazio (a differenza del disegno 2, dov'è invece consigliata), ma si può valutare se l'uso di diffusori surround on wall, da posare sulla parete retrostante, diventa insormontabile per l'impossibilità di eseguire una traccia nel muro per la posa dei cavi.
https://i.ebayimg.com/images/g/A3gAA...I8Z/s-l300.jpg
-
però la disposizione 1 sarebbe ottimale, non ha pareti contro le casse, anzi le pareti laterali sono molto lontante, riflessioni molto attenuate. mobile e casse posteriori, bastano 15cm di profondità. Addirittura potrebbe mettere un laser tv e 100" pollici di schermo (o l'equivalente Tcl/Hisense). Certo la due ha altre comodità di installazione.
-
Il fatto di non avere una parete alle spalle dei diffusori surround non è detto che sia un bene, anche perché alcuni sono fatti apposta per essere appesi alla parete.
Nel disegno 1 la distanza tra il tavolo e il divano è di 150 cm mentre la distanza tra lo schienale del divano e la parete è di circa 225 cm; distanza adeguata per una TV da 65" o 77", di più non serve.
Una TV oled da 65/77 pollici, come l'LG C3 (1600/2300 euro) surclassa come qualità di visione e fruibilità qualsiasi laser tv dal prezzo di 3500 euro, senza contare il costo del telo.
Nel disegno 2 la distanza tra lo schienale del divano e la parete è di circa 400 cm, analoga a quella attuale, lì sì servirebbe uno schermo da 100".
Non avendo foto della stanza o altre indicazioni servirebbe che Stefano provasse a spostare il divano nelle due posizioni e ascoltare poi le sue impressioni.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
redskorpion
Il fatto di non avere una parete alle spalle dei diffusori surround non è detto che sia un bene, anche perché alcuni sono fatti apposta per essere appesi alla parete.
Tutti amanti del pixel scolpito qua. Eppure agli appassionati del cinema in casa dovrebbe piacere il feel della proiezione... tra l'altro era solo una possibilità... mica un obbligo. eddai su... :)
Se manca la parete posteriore basta aggiungere qualche dB in gamma bassa per recuperare l'emissione su spazio aperto invece che in semispazio. Tra l'altro i surround sono sempre tagliati a 80/100Hz, quindi la mancanza della parete incide poco.
La disposizione 1 l'hai proposta tu stesso tra l'altro. Ma ha 100 difetti :mc:
-
Ciao, grazie mille per le dritta, a dire il vero ci avveo pensato, ma mettendo il divano nella pozione originale abbiamo una bella vista dalla portafinestra che c'è alla dx del divano,poi dietro al divano ho una parete in pietra...