55'' LG C3 vs 55'' Samsung S90C - Scontro fra titani!
Salve a tutti e grazie in anticipo per il tempo riservato a questo mio (e non solo) grande dilemma!
Sono intenzionato ad acquistare il mio primo TV OLED e dopo settimane di ricerca sui migliori prodotti, mi sono imbattuto nel noto dubbio: meglio LG o Samsung?!
Devo ammettere che all'inizio ero sicuro di voler acquistare l'LG C3 siccome il prezzo era accessibile al mio budget, fin quando non mi sono imbattuto nel Samsung S90C, arrivato a costare un 30€ in più o addirittura meno dell'LG C3.
Dalle recensioni e comparazioni che ho visto e letto, il Samsung S90C sfrutta i nuovi pannelli QD-OLED, con gamma cromatica, luminosità e colori superiori al WOLED dell'LG C3, a discapito però della mancanza del formato Dolby Vision, un software di sistema (Tizen OS) leggermente inferiore al WebOS di LG, ma soprattutto un chip di casa Samsung che pecca nel "movimento dei contenuti di bassa qualità" rispetto al buon chip di casa LG.
(Fonte sicura: https://www.rtings.com/tv/tools/comp...threshold=0.10)
Tra le differenze elencate devo dire che gli unici elementi che mi interessano veramente sono il pannello superiore di Samsung, ed il software e processore di LG che performa meglio nei contenuti in bassa qualità (considerando soprattutto che la TV verrà usata per guardare molto sport e calcio con l'app DAZN in 1080p).
Inoltre la mancanza del DV di Samsung non mi pesa particolarmente, siccome viene compensata da un pannello veramente di ottima fattura.
La TV verrà utilizzata in camera da letto, con distanza di visione di max 2.40m e gli sarà dato in pasto (come già detto) tanto sport e calcio con DAZN, e tanti contenuti streaming in SDR e HDR (Disney+, Netflix, Prime Video, YouTube, ecc.)
-
Detto questo arriviamo alle noti dolenti: il prezzo e l'acquisto.
Avendo dei buoni sul mio account Amazon devo per forza di cose effettuare l'acquisto sul sito di papà Bezos:
Prezzo che ultimamente oscillava parecchio tra queste due sponde. Unico neo è che attualmente il 55'' non è disponibile (lo è stato per tutto il tempo che osservavo ahah) e non so quando lo sarà. La dicitura "Generalmente spedito entro 1-3 mesi" mi spaventa parecchio.
Prezzo stabile e senza variazioni. Disponibilità immediata e consegna super veloce. Considerando che ho visto recensioni comparative di questo modello con l'LG G3, a questo prezzo mi stuzzica molto.
Ad entrambi i modelli aggiungerei un'estensione di garanzia di 3 anni con Assurant al prezzo di 97,89€ che però da quello che sono riuscito a carpire (siccome non sono molto chiari) non copre eventuali burn-in o pixel andati. (Ne vale la pena?!)
https://www.amazon.it/gp/product/B09...U23UVV38&psc=1
-
Ringraziandovi nuovamente per il tempo dedicato ad un incurabile "indeciso", spero mi riusciate a dare una mano a sbloccare questo dilemma.
PS: prima di imbattermi in questa scelta, avevo comprato d'impulso un LG B3 a 990 €, ma vedendo la piccola differenza di 200-300€ per arrivare ai top di gamma, fortunatamente sono riuscito ad annullare l'ordine in tempo.