Visualizzazione Stampabile
-
Banda magenta in alto
Buongiorno a tutti,
forse sarà una domanda banale, ma ho un epson tw5000 che da qualche settimana ha una banda magenta in alto come da immagine allegata. Smontando il proiettore e muovendo leggermente la lampada sembra che l'alone magenta si possa spostare verso l'esterno andando quindi a essere meno visibile. Secondo voi è la lampada stessa o qualche altro problema di allineamenti ecc?
https://i.ibb.co/CJnBy9C/Screenshot-...t-15-24-42.png
-
Quante ore hai fatto con la lampada?
Quando sposti la lampada la banda magenta si sposta, ma la zona dove c'è la banda resta illuminata? O la banda sparisce perché quella zona resta buia? La lampada montata è originale o compatibile?
-
Purtroppo il numero preciso di ore non lo ricordo perché ci sono stati dei reset ma la lampada è l'originale con cui è uscito il proiettore, penso ne avrà circa 1500.
La banda resta illuminata, allego video.
https://www.dropbox.com/scl/fi/yeas1...cf646d2eh&dl=0
-
Dal video sembrerebbe un difetto dovuto alla parabola della lampada. Prova a smontare la lampada ed a pulire il vetro ed controllare che non ci siano ostacoli sul percorso ottico iniziale. Non usare però aspirapolvere o compressore nel proiettore! Faresti danni!
Prova ad osservare se ci sono macchie sul bulbo della lampada, nel caso è da sostituire.
-
Controlla bene, quasi sicuramente avrai una banda orizzontale verde in basso...
Ho il tuo stesso VPR, é un problema di disallineamento matrici...7
https://www.avmagazine.it/forum/78-v...n-esaurimento?
-
Per fare un'analisi certa dovresti proiettare una schermata totalmante bianca senza alcuna cornice o altro, così vedi le matrici al 100% della dimensione.
C'è questa discussione molto interessante sul forum americano sul TW8100 con lo stesso problema dove pare il problema sia uno specchio disallineato.
https://www.avsforum.com/threads/eps...1458911/page-7
-
Effettivamente era la problematica menzionata in quella discussione. Dopo quello è tornato tutto a posto se non che, preso dalla volontà di ripulire tutto per bene ho deciso di smontare anche il rimanente, e uno dei connettori degli lcd mi si è rotto. Quindi ora ho il verde non funzionante... Tra l'altro quel connettore non si trova nemmeno facilmente e mettendoci uno spessorino di scotch magic fa vedere una immagine distorta perché evidentemente i pin non toccano tutti.
-
Intendi la discussione sopra, postata da Franco?
È stato complicato?
Potrei decidermi a dare un'occhiata...
-
Se ti servono ricambi Epson puoi vedere qui: https://www.gedat-spareparts.com/ind...arch&brand=eps
Seleziona il tuo modello e poi in base all'esploso puoi rilevare il codice del ricambio che trovi nella lista col prezzo.
Il negozio è affidabile il corriere con cui spediscono un po' meno (FedEx) che nella mia zona lavora molto male.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
BARXO
Intendi la discussione sopra, postata da Franco?
È stato complicato?
Potrei decidermi a dare un'occhiata...
Non è stato complicato ma quando stacchi i connettori dei 3 lcd devi stare moolto attento, tant'è che io appunto ho rotto la chiusura e ora è un problema...
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Franco Rossi
Se ti servono ricambi Epson puoi vedere qui:
https://www.gedat-spareparts.com/ind...arch&brand=eps
Seleziona il tuo modello e poi in base all'esploso puoi rilevare il codice del ricambio che trovi nella lista col prezzo.
Il negozio è affidabile il corriere con cui spediscono un po' m..........[CUT]
Purtroppo si tratta di un connettore sulla scheda e nell'esploso non c'è nemmeno. Non penso che epson venga singolarmente i connettori da saldare smd.
-
No purtroppo devi solo cercare su siti tipo questo https://www.reichelt.com/ ovviamente poi devi avere gli attrezzi adatti per saldarlo o fartelo saldare da qualche laboratorio.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
mannana93
Non è stato complicato ma quando stacchi i connettori dei 3 lcd devi stare moolto attento, tant'è che io appunto ho rotto la chiusura e ora è un problema...
https://www.youtube.com/watch?v=DzNIdS4Btsc&t=501s
Il video per le operazioni passo passo dovrebbe essere questo giusto?
Si tratta di smontare la scheda madre, rimuovere l'auto iris...
Per me un po' troppo, ho paura di fare casini...
-
Mi sapete consigliare per il cambio lampada?
Tenendo conto che è un vecchio proiettore, dalla vostra esperienza mi conviene andare su una lampada compatibile?
O solo bulbo originale?
Quanto è difficile montarlo sul supporto originale?
Il modello lampada dovrebbe essere ELPLP49 / V13H010L49
-
Questo dipende dalla tua manualità, io sulle lampade JVC lo faccio, sulle Epson no perché almeno i modelli che servono a me costano originali meno del solo bulbo compatibile. L' unica cosa da stare attenti è non toccare il bulbo a mani nude bisogna usare i guanti. Cerca di prendere un bulbo originale e non quelli cinesi che spacciano per compatibili che non solo fanno pena come prestazioni ma possono anche danneggiare il proiettore.