Consiglio acquisto TV 65" budget 1000
Buongiorno a tutti/e, sono nuovo, vi scrivo per chiedere un consiglio, dato che navigando in lungo e largo per il forum non ho ancora trovato risposta.
Devo acquistare un TV 65" con budget 1000 euro, l'uso che ne faccio è 50% streaming (Netflix, Prime, Raiplay ecc..), 40% TV "tradizionale", 10% gioco con Xbox series X, in una stanza piuttosto luminosa e anche la sera non guardiamo mai la TV al buio completo.
Per diverse ragioni, in primis affidabilità sul lungo periodo e compatibilità app ma non solo, escludo a priori marche come TCL e Hisense (so di stare dicendo un'eresia per alcuni, ma non crocifiggetemi per questo). Escludo anche alcune categorie come ad esempio i Crystal UHD Samsung o gli LG Nanocell e ovviamente gli OLED perché sforiamo col budget.
Pertanto la cerchia si restringe, ma non mi limiterei esclusivamente agli ultimissimi modelli, considerando appunto che il budget non è elevatissimo.
Alcuni modelli hanno attirato la mia attenzione:
- LG QNED: con quella cifra prenderei un QNED87 sul sito LG oppure un QNED91 che è in offerta da Unieuro, entrambi Miniled. Da Mediaworld c'è il QNED82 sempre alla stessa cifra, ma non è miniled, anche se è un modello più recente degli altri. Sulla carta l'unico difetto se vogliamo è il pannello IPS anziché VA, ma è davvero così importante?
- Samsung QLED: Mediaworld e Unieuro hanno più o meno a questa cifra il Q60C e il Q70C, ma ho trovato anche un Q80B, che in realtà non mi ha convinto tanto per la luminosità anche a confronto con l'LG QNED82 (non so se è un problema di settaggio del negozio), anche se sulla carta è il migliore fra tutti quelli citati finora perché è un FALD, nonostante sia del 2022 e ha un pannello VA. Infine i Samsung non hanno il Dolby Vision.
Samsung NeoQLED a questa cifra non ne ho trovati, eccetto un QN90B da Euronics che per il momento purtroppo non è disponibile e non so se mai lo sarà.
- Panasonic e Sony sono tendenzialmente più cari a parità di caratteristiche, certo se il KD65X85L dovesse scendere di prezzo non ci penserei due volte...
Pertanto al netto di tutto, la scelta alla fine ricade fra LG QNED91/87 (il 91 attualmente non è purtroppo disponibile da Unieuro) e il Samsung Q80B, i primi sono IPS ma miniled, il secondo non ha il Dolby Vision. Voi quale scegliereste? Avete consigli su altri modelli paragonabili?
Grazie e scusate per la lunghezza!
Francesco