HTPC - scelta VGA per output DVI
Ho cercato a lungo su internet quale fosse la migliore scelta tra le VGA in commercio relativamente all'utilizzo dell'out DVI-I da collegare al mio nuovo Sharp LCD da 32" (32GA4).
Ho trovato parecchie recenzioni e tanti special sulle VGA di ultima generazione (PCI Express o AGP 8X).
Si discute di GPU, RAM, risoluzione, shader e tanto altro riguarda la qualità dell'immagine.....ma si fa sempre riferimento ad un collegamento con monitore via RGB analogico e poco alla visione di dettagli, contrasto e luminosità in ambito di film su DVD !!
Alla fine si accenna alla possibilità di connesione DVI (senza tra l'altro precisare di DVI-I , dual link ecc. ecc.)
Mi chiedo: ciò significa che trattandosi di output digitale tutto viene demandato alla qualità del pannello?
L'elettronica di un uscita DVI è uguale per tutti o si deve comunque considerare la qualità della GPU come si fa per i giochi e la grafica 2d/3d?
In ambito di film su DVD con fonte HTPC, si può tranquillamnete accontentarsi di una VGA da pochi euro e colmare la qualità via sw con i player, i driver e i codec giusti?
Qualcuno ha mai calibrato un LCD (es. con AVIA o DVE) utilizzando un output DVI dall'HTPC??
Grazie a tutti anticipatamente.
Tarcisio
Re: Re: VGA e DVI dual-link
Citazione:
charger2000 ha scritto:
il tuo Sharp arriva a 1366x768 (mi sembra) quindi un cavo dual-link e' inutile
se colleghi un cavo VGA e un cavo DVI potrai semplicemente scegliere tra i due ingressi ! Fermo restando che ti straconviene mappare la risoluzione del PC a 1366x768
Non un cavo VGA e uno DVI: intendenvo una VGA con cavo singl-link all' ingresso dual link dello Sharp: funzionerebbe o sono costretto ad usare un cavo dual link?
Non trovo VGA dual link in giro...sono così rare?