Consiglio per acquisto casse attive da abbinare a giradischi
Buonasera a tutti, scrivo qui per sentire il parere di qualche esperto in materia visto che mi sto addentrando solo ora in un mondo vastissimo.
Ho ripescato dalla polvere un giradischi nuovo e mai usato (un Sony PS-LX300USB) e lo vorrei rimettere in funzione in un salotto che confina (open) a destra con la cucina e ha alle spalle un corridoio che porta alla porta d'ingresso.
Le misure della stanza sono circa 415 cm (lato dove vorrei posizionare il tutto) x 530cm. Dunque, il divano, che dovrebbe essere la posizione d'ascolto, sta frontalmente a circa 300 cm da dove vorrei collocare il giradischi, e dietro la mia testa ho altri 2 metri. Non ho considerato nella misura la cucina, che starebbe alla mia destra in open space con penisola.
Vorrei installare il giradischi su un mobile che è anche ripiano per TV (lunghezza del suddetto mobile 211 cm, profondità 39 cm); sono sempre partito dal presupposto che, volendo risparmiare spazio e tempo per i vari setup, mi accontenterei di abbinare al giradischi direttamente un paio di casse attive e già preamplificate.
Per queste ragioni le potrei dunque mettere sul suddetto mobile insieme al giradischi. I miei dubbi sono tanti... troppi.
Di quanto spazio dal muro hanno bisogno degli speaker da mobile per rendere bene e non affossarsi?
Due casse attive sono sufficienti o hanno bisogno di altri accessori (un subwoofer, cavi particolari, preamplificatori phono, ecc) per rendere al meglio? Avevo anche pensato a un paio di casse da pavimento sempre "powered", ma la cassa destra sarebbe troppo sacrificata perché troppo attaccata a una porta finestra, e posizionarle sul mobile (come farei con le casse normali) mi parrebbe una stupidaggine.
Potrebbero esserci altre configurazioni interessanti? Il mio range di spesa è fissato, non vorrei spendere più di 1000/1500 euro per una coppia di casse. Ho letto cose buone sulle Edifier S3000 Pro (un best buy da quel che si legge), sulle Klipsch (ma sono talmente tante che non so orientarmi) e, dopo essere andato in un negozio di hifi, sono rimasto colpito dalle Dali, che il venditore mi ha descritto con sommo entusiasmo (anche se i prezzi salgono).
Il mio interesse è puramente musicale (tutti i generi, con predilezione per rock e classica), vorrei delle casse eccellenti per vinili, possibilmente bluetooth/wifi per accoppiarci anche Spotify Premium. Zero interesse per l'home theater cinematografico.
Grazie!