Consigli primo impianto Audio
Buonasera,
dopo aver acquistato finalmente il nuovo tv (ho scelto oled) e nuova console, adesso sento che è arrivato il momento di adeguare un buon impianto audio a questa postazione. Nell'offerta con il tv lg aveva inserito anche una soundbar, molto basica però... senza basso esterno e di appena 100w. Inutile dire che pur migliorando di poco l'audio del tv, non rende minimamente giustizia alla "next gen". Sto quindi valutando di prendere altro.
Essendo sostanzialmente la mia prima esperienza in tal senso, non ho la minima idea di come muovermi e cosa scegliere. Partendo però dal presupposto che so già che una soundbar anche se di qualità alta, resterà sempre un accontentarsi, un compromesso, che chissà magari può anche andarmi bene. Preciso che al pc che uso da sempre ho attaccato (da sempre) uno stereo 2.0 anni 90, che rispetto a questa soundbar lg è proprio spanne sopra, bassi potenza, tutto. So bene quindi quanto il basso sia importante nella resa finale della parte audio. Cosi come lo è anche il dolby atmos, tecnologia che approcciandosi oggi ad un nuovo acquisto, vorrei chiaramente includere, perchè privarsene direi che non ha proprio senso.
Ora, immagino che la scelta della soundbar sia anche la più rapida, economica, e meno impicciosa, rispetto ad un impianto (anche se medio ovviamente, perchè non ambisco a chissà quale livello, direi al massimo arriverei ad un lvl medio). Il punto è: ci sono soundbar VALIDE? Che si sentano davvero bene, che possano riproporre un dolby atmos di rispetto? Oppure sulle soundbar è meglio lasciar perdere questa tecnologia e puntare direttamente sull'impianto classico?
Viceversa, se scegliessi da subito di puntare su un impianto classico, come dovrei muovermi secondo voi, senza spendere necessariamente un capitale?
PS: perchè l'atmos sia valido, oltre al basso, 2 casse frontali e (penso) 2 sul retro del divano, quante casse dovrei usare? 2 o 4? Non mi è chiara questa cosa.
Insomma accetto consigli sull'approccio, sono tutto orecchie (occhi!:D)
Grazie mille!!