Posizionare 2 subwoofer dietro lo schermo microforato
Salve a tutti.
Sto per allestire una sala per l'impianto home cinema. Le dimensioni sono di 4m x 7,30m per cui ho deciso di costruire una controparete distante circa 70cm dal muro, sulla quale appendere uno schermo acusticamente trasparente, e disporre dietro di esso i frontali, il centrale e due sub.
I due sub in mio possesso sono due Klipsch SPL-150 e mi sono sempre immaginato di metterli rivolti verso le poltrone. Mi è capitato però di vedere su youtube un utente che li disponeva rivolti a 90 gradi, che guardavano entrambi a destra. Partendo quindi da sinistra, ci sarebbe il frontale sinistro, un sub che guarda a destra, il centrale, un sub che guarda anch'esso a destrae il frontale destro.
Sempre in quel video, l'autore diceva che era il miglior modo per mettere i sub. Qualcuno sa confermarmi questa teoria? Non mi dispiacerebbe se fosse così perchè ho il sospetto che lo spostamento dell'aria dei sub, rivolti verso lo spettatore, potrebbero far muovere il telo, creando un fastidioso effetto (oltre al fatto che i sub girati di 90° sono meno profondi).
Il video è questo e al minuto 5:45 si vede bene la disposizione dei subwoofer:
https://www.youtube.com/watch?v=iqpb...l=BuildMontage