Creare 2 zone di ascolto 5.1 con un unico sintoamplificatore
Ciao a tutti :)
Nel tempo mi sono creato la mia zona home theatre ma ora con la pandemia nel salotto lavora mia moglie in smart working e devo inventarmi un altra soluzione
Il mio home theatre prevede uno schermo a scomparsa, un videoproiettore (su carrello) da posizionare ogni volta, lo spostamento di vari oggetti che precludono la corretta visione/audizione e quindi ogni "visione" necessita di una certa preparazione.
Ho comprato un buon TV 65" e per "fare prima" stavo prendendo in considerazione l'ipotesi di creare una seconda zona di ascolto considerando che il TV sta a 90° rispetto allo schermo e quindi la posizione delle casse non è coerente.
Il mio sintoamplificatore Yamaha RX-V773 ha 2 uscite HDMI, ho collegato quella con ARC al TV e l'altra al videoproiettore
Avevo pensato di acquistare un nuovo set di 5 casse e di creare appunto una seconda zona di ascolto quando vedo la TV nel seguente modo:
Collegare in ingresso ogni "doppia" cassa di ciascun singolo canale ad uno switch e poi collegare l'uscita dello switch al rispettivo canale del sintoamplificatore in modo da creare appunto le due distinte zone. In questo modo selezionando l'opzione A avrei che si attivano le casse relative allo schermo, con l'opzione B quelle relative al TV.
(scusate se la spiegazione non è molto "tecnica" ma penso renda l'idea)
Il subwoofer sarebbe unico per le 2 zone
La calibrazione la farei rispetto al TV visto che il posizionamento di quest'altro set di casse sarebbe "peggiore" rispetto a quello delle casse dello schermo (poste in maniera simmetrica rispetto al punto di visione)
Che ne pensate potrebbe funzionare o questa soluzione potrebbe creare problemi al sintoamplificatore (purtroppo a casa non ho la messa a terra :mad: )
Sapreste nel caso consigliarmi:
- qualche switch
- un set di casse "decente" da acquistare (costo 400/500 €)
Saluti