Connessione cavo SAT a decoder HDTV
Oggi mi è arrivato il fireDTV firewire DVB-S.
Adesso devo collegarlo al mio impianto SAT. Il mio antennista deve montarmi il doppio illuminatore (per ricevere Hotbird e Astra) che avrà però un solo cavo di uscita..
Penso di far arrivare il cavo al mio decoder Humax, collegato alla TV, per vedere i normali canali di Hotbird. Poi dall'uscita RF OUT del Humax collegherò in cascata il decoder fireDTV, connesso al mio HTPC.
Mi sembra di capire che ovviamente potrò utilizzare un solo ricevitore alla volta e per vedere i canali ASTRA HD sul fireDTV dovrò tenere in stand-by il ricevitore Humax.
E' giusto?
Inoltre il fatto di far passare il segnale nel Humax può comportare un degrado di qualità e livello?
E' meglio far entrare il cavo nel FireDTV e da questo al Humax?
Grazie
Stefano
Re: Connessione cavo SAT a decoder HDTV
Citazione:
cobracalde ha scritto:
Adesso devo collegarlo al mio impianto SAT. Il mio antennista deve montarmi il doppio illuminatore (per ricevere Hotbird e Astra) che avrà però un solo cavo di uscita..
Ciao, l'illuminatore può avere un'uscita ma lo switch può averne quante vuoi, così puoi collegare entrambi. ;)
Saluti Matteo
Citazione:
cobracalde ha scritto:
Mi sembra di capire che ovviamente potrò utilizzare un solo ricevitore alla volta e per vedere i canali ASTRA HD sul fireDTV dovrò tenere in stand-by il ricevitore Humax.
Dal ricevitore vengono mandati due segnali , uno che decide quale LNB scegliere (comanda il switch "vicino" alla parabola , HB o Astra) e l'altro per la polarizzazione H o V.
In piu' l' LNB va' alimentato.
In teoria se tieni acceso lo Humax puoi vedere dal fireDTV solo i canali su stesso LNB e stessa polarizzazione.
Passando attraverso lo Humax o viceversa un piccolo degrado c'e' ma se l'impianto e' a posto , dimensione parabola puntamento tua posizione geografica lunghezza del cavo , non dovresti avere nessun problema.
Dallo Humax o da "Mytheatre" puoi controllare sia la potenza del segnale ma cosa piu' importante la qualita'.
http://lnx.digital-sat.tv/mrben/dualfeed.html
Ciao
Antonio
Citazione:
cobracalde ha scritto:
Penso di far arrivare il cavo al mio decoder Humax, collegato alla TV, per vedere i normali canali di Hotbird. Poi dall'uscita RF OUT del Humax collegherò in cascata il decoder fireDTV, connesso al mio HTPC.
L'uscita RF OUT dell'Humax serve a inviare attraverso la normale antenna TV il segnale sat a un televisore privo di ingresso scart.
In questo caso il segnale dell'Humax verra' sintonizzato dal tuner del televisore come se si trattasse di una emittente analogica terrestre tanto e' vero che nel menu dell'Humax c'e' la possibilita' di scegliere su quale canale UHF inviare tale segnale.
Quindi l'uscita a cui fai riferimento non e' RF OUT ma, piuttosto, LNB OUT di cui l'Humax (a proposito, quale Humax?) dovrebbe essere munito (gli Humax 5x00 ne sono muniti).
In questo caso sono giuste le indicazioni di Ciuchino: a Humax acceso potrai vedere sul decoder collegato in cascata anche emittenti diverse da quelle sintonizzate sull'Humax purche' appartenenti allo stesso satellite e con medesima polarizzazione.
Per vedere con fireDTV firewire DVB-S tutte le emittenti con entrambe le polarizzazioni dovrai spegnere l'humax.
Nel caso di dual feed infatti sara' presente, in prossimita' della parabola, uno switch diseqc che fara' confluire in un unico cavo sia il segnale di hotbird (il 1° LNB) sia quello di Astra (il 2°LNB).
Sara' il ricevitore a inviare a tale scatoletta i comandi diseqc che discrimineranno uno o l'altro LNB o una o l'altra polarizzazione.
Quanto alla tua domanda sulla "precedenza" Humax - fireDTV firewire DVB-S: potresti inserire quest'ultimo prima dell'altro solo se munito della uscita LNB altrimenti sarai costretto a mettere prima l'Humax.
Non saprei risponderti quanto al degrado del segnale nel passaggio attraverso il ricevitore ma io penso sia del tutto trascurabile.
Re: Re: Connessione cavo SAT a decoder HDTV
Citazione:
Decibel ha scritto:
Quanto alla tua domanda sulla "precedenza" Humax - fireDTV firewire DVB-S: potresti inserire quest'ultimo prima dell'altro solo se munito della uscita LNB altrimenti sarai costretto a mettere prima l'Humax.
Mi rispondo da solo:
http://www.hdtvtotal.com/modules/gal...t_and_back.jpg
C'e' quindi l'uscita LNB OUT come si vede nell'immagine che ho postato, quindi potresti mettere questo ricevitore a monte dell'Humax.
Faccesape'