Scaler ed emulatore EDID 4k > 1080p
Salve,
posseggo un proiettore BenQ w1090 al quale ho collegato una PS5 ed una MiBox.
Per chi non lo sa, la PS5 rileva la risoluzione del ricevitore ad essa collegato ed imposta automaticamente la sua risoluzione di conseguenza: per questo motivo, se ad essa colleghiamo una TV o proiettore FullHD, non sarà possibile selezionare altri formati di risoluzione superiori.
Mi piacerebbe "hackare" la PS5 tramite uno scaler o convertitore di segnale in modo da farle credere che il ricevitore accetti segnali 4K, cosi' da lasciare fare a lui uno scaling. Questo, idealmente, per poter guadagnare in risoluzione e quindi definizione di base.
Problema (o problemi): il proiettore non accetta segnali 4K e nemmeno a più di 8bit e/o 4:4:4.
Posso ovviamente visualizzare filmati 4K YT scalati alla dimensione del frame, ma é un altro discorso.
Per questo motivo, anche individuando l'apparecchio che mi serve, il rischio di ritrovarsi con un frame nero é altamente probabile.
Percio' potrebbe essere utile, invece, un apparecchio che effettui lui un downscaling di qualità, e trasmetta poi il segnale al proiettore. Senza che questo comporti un incrementazione della latenza notevole (altrimenti i videogiochi me li sogno).
Avete consigli ?
Grazie !