Come ridurre le basse frequenze che vanno al subwoofer
Salve.
La questione è un po' più articolata di quanto in oggetto.
La situazione di base è questa. l'impianto è un entry level basato su un denon 1600h, centrale indiana line 740, frontali polk s15e, frontali alti polk t15 e surround indiana nano2, sub ns sw200 (so che è un'accozzaglia, ma ho tutto preso in offerte varie, sono stato sotto le 800€. in più al discorso spesa avevo limiti di colore, dimensione e posizione (per accontentare la moglie e stare dentro il mobile). stanza 20mq c.ca.
detto questo l'impianto suona, anzi, molto meglio di quanto mi aspettassi.
dove nasce il problema? sono stato per mesi senza sub e l'unico problema che avevo era sul centrale. in pratica, causa posizionamento in nicchia e in parte caratteristiche stesse, alcuni parlati erano, a mio gusto, troppo rimbombanti. esempio Palpatine quando in episodio 3, a teatro, spiega ad anakin la storia di darth Plagueis, oppure quando parla immortan joe, il primo filippo di edimburgo in the crown ecc. ecc.
avevo risolto settando il crossover a 90/100 e tutto era sparito.
ora che ho attaccato il subwoofer si è ripresentato il problema perchè le frequenze tagliate dall'AV e che andavano perse, ora le manda sub.
ho messo tutti i diffusori su piccolo con crossover a 80, surround a 90 e sub lfe+main.
ho detto, forse è colpa di lfe+main, ma mettendo solo lfe le frequenze tagliate al centrale vanno sempre al sub.
il taglio del sub dall'AV non lo posso mettere sotto 80.
se abbasso il centrale sotto 80 ritorno al problema iniziale e non credo abbia comunque senso.
nella mia ignoranza mi rimane come soluzione di non fare il collegamento LFE, collegare il sub in maniera classica e impostare il taglio dal sub stesso tra gli 60/70, ma la non credo sia la soluzione ottimale anche perchè il sub essendo "miseria", credo che se lo metto a 60non va mai :D
Avete idea di come si possa risolvere il problema?
Andrea