Optoma hd29he VS Acer Nitro g550
Salve a tutti,
la domanda è semplice : quale dei due proiettori consigliereste ?
Ho diversi dubbi : sulla carta vince l'Optoma, ma sembra che in molti lamentino una rumorosità elevata e una predisposizione a scaldare molto e a rompersi.
L'Acer sembra essere molto più silenzioso e robusto, con una colorimetria e un input lag molto vicini ad un monitor gaming.
Le differenze principali stanno nella luminosità e nel contrasto, a favore dell'Optoma (anche se, per uso home cinema, 3600 AL mi sembrano decisamente troppi) e nella durata della lampada, sempre a favore dell'Optoma.
L'Acer dalla sua ha molte più connessioni disponibili, là dove l'Optoma ha solo due porte HDMI, e solo una delle due è 2.0.
Qua in Francia, dove abito, pagherei l'Acer 649€ e l'Optoma 699€.
Premesso che in un primo momento verrà posizionato su un treppiede o un tavolo tra la superficie di proiezione (distante 2,30mt dal proiettore) e il divano, l'Optoma sembra avere un po' più di margine per essere posizionato a 1mt d'altezza (con soffitto a 2,80mt) e l'Acer a 70-80cm di altezza.
In questo modo, si evince che l'Acer non potrà MAI essere posizionato dietro alla spalliera del divano così da espandere la diagonale, perché la superficie di proiezione invaderebbe il soffitto, ma al massimo su un tavolo o sul soffitto stesso, cosa che vorrei evitare.
L'unica cosa che mi frena dall'acquistare l'Optoma, è il fatto che in molti lo definiscono un po' una "fuffa" dicendo che l'Acer ha colori assai migliori, e l'Optoma è più rumoroso, consuma di più e prima o poi si rompe. Viene dato quasi per certo.
Che ne dite ?
Grazie, Gabriele