Consigli acquisti per impianto HT (2000€)
Buonasera a tutti! Finalmente, dopo aver convinto la mia compagna ad avere 6 casse in salone, posso rivolgermi a voi :D
Vorrei chiedere consigli per costruire da zero un impianto HT 5.1, da posizionare nell'ambiente che potete vedere nelle foto linkate. Per i 5 diffusori, il sub e l'ampli il budget è di 2000€.
https://ibb.co/h8q0R0h
https://ibb.co/2c0T9ZH
https://ibb.co/vdmvW2w
Come vedete, si tratta di una situazione abbastanza "standard". L'unica particolarità è che per i surround dovrò gioco forza mettere degli inwall. Premetto che non me ne intendo molto, ma "studiando" un bel po' online mi sono fatto alcune idee:
- Per l'ampli, mi bastano i 6 canali classici, ma vorrei assolutamente un prodotto con la calibrazione audio. Pertanto, opterei per un Denon che ha l'audissey. La domanda è: quale Denon?
- Per i diffusori, in generale, premetto che l'utilizzo sarà 50% cinema 50% musica. Tuttavia, la mia ossessione è il cinema, mentre per la musica non ho pretese. Pertanto sono piuttosto deciso nell'affidarmi a Klipsch. Il problema è che in alcuni forum ho letto che i tweeter delle klipsch sono alquanto martellanti, da qui il mio timore: se ascolto musica per un tempo prolungato, rischio un'emicrania?
- Nello specifico, vorrei dei diffusori equilibrati rispetto al mio ambiente, ossia che sappiano creare la giusta pressione sonora, ma che al contempo non siano sovradimensionati, in modo da evitare spese inutili e, soprattutto, la collera dei vicini. Su questo però sono ancora impreparato, quindi mi affido ancor di più a voi!
- Un ultimo dubbio, ho letto da più parti che i diffusori non andrebbero messi agli angoli. Nella mia situazione però non ho molto margine di manovra. Quanto inficia questa disposizione?
Spero di aver dato tutti le info necessarie per potermi consigliare :)
Ringrazio in anticipo chiunque vorrà darmi una mano