Su SMSL DP-3 e Topping D50s, ma anche in cerca di consigli su streamer e altri DAC
Arrivati oggi, finito di bestemmiare a serata inoltrata.
Prima prendo il Topping, gli metto le varie connessioni (elettrica in primis, altrimenti...), e, ok, senza sorgente non funziona.
Poi prendo il SMSL, lo collego alla presa di corrente, poi lo accento, collegamento alla rete, per entrare nel PC chiede username e password (mi sono già letto il vecchio topic sul prodotto... poi. Non prima, dopo...), vado al PC, disabilito la richiesta di password, continua a chiederla, leggo il topic vecchio, prendo un cellulare, ok, l'app ce già (HiFi Cast)... e... il nulla totale, non esce nulla.
Manuale... ah, per il collegamento USB devo attaccarmi alla presa miniUSB? E dovo lo trovo un cavo USB-A - miniUSB? In casa zero, di certo non lo ordino... e allora prendo il cavo coassiale e li collego con quello.
E... ancora nulla, non esce il minimo suono *_*
Ok, prendo, attacco il vecchio DacMagic (prima versione) e... non si accende (o è morto lui o, spero, l'alimentatore esterno che era assai caldo),
MMhhhh... ma di chi era la colpa del silenzio di prima?
Attacco il vecchio, vetusto, ma immortale Squeezebox Touch al D50s e...funziona.
Suona.
L'ultimo del Boss è li, con la sua voce catarrosa, le sue ottave (e, data l'ora, il volume era mooolto basso, nel mio palazzo abitano molti anziani), mentre la presenza scenica non saprei (ero in piedi, a me interessava cercare di capire il colpevole del silenzio, e probabilmente era il SMSL, oppure HiFiCast, boh, per un ascolto migliore prossimamente, magari nel 2021)
Alcune considerazioni: come cavolo si può ingegnerizzare, nel 21esimo secolo, una macchina così assurda come il DP-3?
Si, il Topping D50s pare esser non male ma...
1) vorrei paragonarlo al mio vecchio CA DacMagic
2) chissà quale sarà il filtro migliore
3) vorrei paragonarlo al Pro-Ject Pre Box S2 (dual mono e due chip ESS Sabre ESS9038 in versione mobile (la stessa del Topping)), ai Schiit Modi 3 (AKM AK4490) e Modius (AKM AK4493). Ma rimarrà un mero sogno
4) sto cercando sempre un lettore per sostituire il vetusto, tecnicamente (non legge formati moderni), Squeezebox. Senza svenarmi.