Consiglio impianto Dolby Atmos
Ciao a tutti!
cercherò di essere breve perché mentre scrivevo c'è stato un problema e ora mi tocca rifare tutto :O
Vorrei chiedervi consigli su un impianto che supporti il Dolby Atmos...sono un ingegnere elettronico ma totalmente neofita in questo campo :D.
Se ho ben capito la configurazione minima è un normale impianto 5.1 a cui si aggiungono 4 diffusori sul soffitto, diventando così 5.1.4, giusto ?
Domande
1) se riproducessi un file / DVD con audio non Dolby atmos, ma con audio 5.1 normale o stereo, cosa succederebbe alle casse ? il suono stereo uscirebbe solo da quelle laterali ? oppure se 5.1 normale uscirebbe da tutte le casse eccettuate quelle sul soffitto ?
2)Quale ampli multicanale mi consigliate ? non ho particolari esigenze, deve solo supportare il dolby atmos ed essere compatibile con Smart TV 4k e lettore blue ray. Deve anche avere una resistenza d'uscita sui finali abbastanza piccola da gestire bene resistenze di ingresso da 8 ohm dei diffusori, ma non so bene dove leggere questo paramentro (su alcuni amplificatori leggo 6 ohm, immagino sia la resistenza minima che devono avere le casse acché non si scarichi troppa tensione sui finali ?)
Sul web ho trovato un modello DENON AVR-X2700H al prezzo di 720 euro ... dite che è buono ? si può risparmiare qualcosa ? o si deve spendere di più ?
3) riguardo ai diffusori ne possiedo una coppia per ora, non sono il massimo credo (Kef iQ50) poi intendo acquistare i pezzi poco per volta, partendo dall'amplificatore multicanale... ma già che ci sono se avete dei consigli in merito ai diffusori sono ben accetti!
Grazie a tutti