Problemi Audio 5.1 Rakuten TV
Buongiorno
ho da poco acquistato un televisore Sony KD-49XH9505. L'ho collegato al mio vecchio amplificatore Sony STR-DB1080 con un cavo digitale ottico.
Con Prime Video e Netflix non ho problemi e all'amplificatore arrriva un audio Dolby Digital 5.1. Con Rakuten TV e Chili invece l'audio è un Dolby Digital 2.0. Ho interpellato il servizio clienti di Rakuten e quello di Sony e non sono del tutto convinto delle spiegazioni che mi hanno dato, tra l'altro senza trovare una soluzione al problema.
Rakuten mi dice di usare audio Dolby Digital Plus che da quel che ho capito, non viaggia su digitale ottico perché ha una larghezza di banda eccessiva. Allora mi chiedo, ma Prime e Netflix non usano DD+?
Inoltre sul tv ho un'opzione Output Dolby Digital Plus sulla quale settare se in uscita devo mantenere DD+ o fare il downgrade a DD. Questo è settato su Dolby Digital. Ma il risultato non cambia. La spiegazione di Sony è stata questa
"Il "downgrade" effettuato in questo modo permette di cambiare la tipologia di dati trasmessi dal TV al dispositivo, ma solo se l'applicazione (in questo caso Rakuten TV) ha a disposizione il tipo di dati selezionato. Se la applicazione trasmette solo in DD+ e non ha anche il profilo DD disponibile, l'impianto non é comunque in grado di riceverlo. Purtroppo la connessione con cavo ottico risulta essere molto limitante per quanto riguarda le nuove tecnologie surround."
Ora avendo sull'ampli solo ingressi digitale ottico, non posso usare HDMI arc sul quale non ci dovrebbe essere la limitazione della larghezza di banda. Avevo pensato a un convertitore da HDMI arc a digitale ottico, ma temo che non mi risolva il problema. Cosa ne pensate?