Perdita supporto 4k su Netflix/Prime Video/Disney+
Ciao a tutti, possiedo un TV Philips 49PUS7503 che, come molti altri, sembra essere affetto da una problematica inerente la certificazione DRM del dispositivo interno PH7M_EU_5596.
In particolare, la revoca della certificazione DRM Widevine L1 ha comportato la perdita del supporto 4K dalle principali piattaforme di streaming, quali Netflix, Amazon Prime Video, Disney+.
La cosa per ora viene riportata solo in alcuni siti esteri, ma sicuramente molti si sono accorti del problema sopratutto perché, mentre su Netflix e Disney+ quantomeno si riesce ad andare in HD/Full HD, su Amazon Prime Video si viaggia in SD.
Sì, avete capito bene: abbiamo comprato una TV 4k, abbiamo pagato il servizio di streaming 4k, ma non possiamo usufruirne per via del DRM, ossia ciò che dovrebbe proteggere contro quelli che scaricano contenuti illegalmente!
L'unica parziale soluzione che ho trovato, per ora, è stato disinstallare tutti gli aggiornamenti di Prime Video; riportandolo alla sua versione originale (e bloccando gli update automatici da Google Play store), si riesce ad andare in Full HD. Su Disney+ si riesce ad andare leggermente meglio installando una versione <=1.10, ma dopo pochi secondi torna in HD. Su Netflix non c'è niente da fare, si viaggia al massimo in 1080p.