consigli per guardare file 4k .mkv direttamente sulla tv senza l'ausilio di un pc.
ciao a tutti.
premetto l'ignoranza, devo cambiare tv a breve. ho una serie di file ad alta risoluzione (filmati prodotti da amici con risoluzione 3840x2160 in formato mkv). i file sono contenuti in un semplice hard disk da 1 tera della WDelements.
col mio vecchio sony del 2017 collegavo l'hd direttamente alla presa usb ma a volte i file più grossi (indicativamente 50,60 a volte 70giga) dopo un certo minutaggio iniziano a bufferare. la cosa che non sono mai riuscito a capire è come mai a volte fila tutto liscio, a volte dopo 1h rallenta inesorabilmente rendendo impossibile continuare a vedere il filmato in maniera fluida. so che c'è differenza tra un hd e una chiavetta usb ma se copio il file sulla chiavetta non mi ha mai dato problemi (grazie al c. direte voi ma come mai accade ciò?qualcuno me lo spiega come se avessi 4 anni?).
visto che devo fare acquisti, qual è la soluzione migliore per poter vedere i file direttamente sulla tv, senza perdere qualità e senza l'ausilio di un pc, senza dover ogni volta copiare il file su una chiavetta?
(nota a margine: ho intenzione di comprare una sony xh90 però ho già visto che il comparto usb è molto scarso e forse addirittura non prevede nemmeno il 2.0)
grazie per la pazienza!