Salve a tutti, leggevo su Rtings che la tv in questione ha solo un’entrata hdmi 2.1, e cioè la numero 4. Com’è possibile che allora eArc, che sfrutta tecnologia hdmi 2.1 sia sulla porta 3?
https://ibb.co/zHmrf5c
Visualizzazione Stampabile
Salve a tutti, leggevo su Rtings che la tv in questione ha solo un’entrata hdmi 2.1, e cioè la numero 4. Com’è possibile che allora eArc, che sfrutta tecnologia hdmi 2.1 sia sulla porta 3?
https://ibb.co/zHmrf5c
Sul ritaglio c'é scritto:
HDMI 4 = 2.1 (cioè eARC)
HDMI 3 = ARC (senza "e" davanti)
Credevo che HDMI 2.1 fosse retrocompatibile ma evidentemente c'é qualcosa che non so o magari hanno fatto così per avere una maggiore compatibilità con tutti i device.
No, la porta è eArc ed è solo la 3, la hdmi 4 che è 2.1 non è ne eArc ne arc. E leggendo in giro ho letto che eArc funziona anche su hdmi 2.0b
https://ibb.co/2js5Gr1
Il punto è che il Tv è 4K per cui avendo un sintoamplificatore 4K con earc come la linea dello scorso anno di Denon (ad esempio avr-x3600h) che supporta eArc ed è 4K questa si potrebbe connettere alla porta 3 e funzionare perfettamente anche con sorgenti esterne (blu ray) 4K connesse al sinto.
Ammetto la mia ignoranza sulla utilità di una porta HDMI 2.1 su un Tv 4K non so se possa aiutare il fatto che da qualche parte (fonte non autorevole, inutile citarla) che si tratterebbe della porta gaming (qualsiasi cosa significhi...)
È l’unica porta in grado di fornire segnale in 4K@120hz + HDR oltre alla VRR, ecco perché viene chiamata porta gaming.
Effettivamente non ho capito se anche la porta 3, quella eARC, ha TUTTE le funzioni di HDMI 2.1. Altrimenti si deve connettere l'avr alla porta 3 essendo l'unica ARC, ma poi si perdono tutte le funzioni 2.1 che invece forse stanno solo sulla porta 4...
In pratica avendo una console giochi @120fps si attaccherebbe ad HDMI 4 mentre il sintoamplificatore sarebbe connesso ad HDMI 3 ed il br player (e quant' altro @60fps max) al sintoamplificatore...
...forse si giustifica perché di sintoamplificatori HDMI 2.1 ce ne sono pochi (sempre su Denon la linea 2020/21) ed hanno inteso favorire che già aveva acquistato i modelli con eARC ma senza HDMI 2.1
No, l’unica che ha le funzioni di hdmi 2.1 è la 4.
Infatti parlo di sintoamplificatori con hdmi 2.0
Mi inserisco nella discussione, ho in arrivo il Denon 4700, ho un televisore 4k quindi quando andrò a metterlo a regime con il 4700, avendo la ps4 su altro impianto quale dovrei sfruttare secondo voi per connettere tv/ampli eARC O HDMI 2.1?
@dieghito73 (off-topic) Dovresti aprire un' altra discussione (regolamento a parte accodarsi alla discussione di un altro Tv non mi sembra il massimo, le risposte poi si andrebbero ad intrecciare) ti anticipo che se il Tv è il Q7 questo non risulta avere hdmi 2.1 né eARC (vedi) mentre ARC risulta disponibile su HDMI 2 (ci dovrebbe essere scritto sopra) e presumo che connetterai lì il sinto.
scusate, recepito il messaggio non era mia intenzione andare ot
EArc serve per far passare il segnale dolby Atmos e dts x.
Qui se ne parla approfonditamente (bastano anche i primi 3-4 minuti):
https://www.youtube.com/watch?v=1eiuc2upwlo
E' un problema che comunque ha rilevanza solamente per chi ha un AVR 8K con porte 2.1 oppure più di una console di nuova generazione...
eARC è indipedente dalla porta HDMI ARC 2.0/2.1 è gestito da altri due chip (Rx Sil9437 and TX Sil9438) non dal chip del HDMI.
ARC sfrutta il Pin 17.
eARC sfrutta il Pin 17-19 spesso non usato.
Questo rendere possibile installare eARC anche su HDMI 2.0.
https://www.displaydaily.com/paid-ne...proof-solution
https://www.displaydaily.com/images/...2.1_eARC_3.jpg