Qui potete fare commenti per la mia saletta che trovate al seguente link
https://www.avmagazine.it/forum/79-p...a-cinema-gioco
Vi rigrazio ;)
Visualizzazione Stampabile
Qui potete fare commenti per la mia saletta che trovate al seguente link
https://www.avmagazine.it/forum/79-p...a-cinema-gioco
Vi rigrazio ;)
bello, complimenti, carica più foto (di dimensione corretta). La sala sembra un po' spoglia dalla prima foto.
Si mi hanno fatto notare l'errore dell'immagine! corretto
Questo weekend posterò altre foto. Pensa che per me c'è anche fin troppo....apprezzo molto l'essenziale!
Minimal ed elegantissima. Complimenti :)
Complimenti anche da parte mia!
E si, posta qualche foto in più, anche della saletta in costrzione se ce l'hai!
La parte video beh, "parla da sola" :cool: wow, per l'audio,si, puoi migliorare.
Un tappeto davanti allo schermo ce lo metterei, sia per il riflesso dello schermo (anche se poco immagino) sia per l'acustica.
La canalina bianca sotto lo schermo non è il massimo :p non riesci a verniciarla? Anche solo il coperchio.
Il colore delle pareti e lo stesso su tutte le pareti? Perchè le pareti laterali sembrano più chiare, ma forse è la luce, cos'è nero o grigio scuro? Bello il risultato comunque!
Ti ringrazio!
Questo weekend proverò a trovare più foto possibili;)
La striscia bianca non è una canalina, ma il battiscopa in legno che è lo stesso in tutta la casa.
Si, il colore delle pareti è uguale in tutta la stanza!
Grazie per il consiglio del tappeto, avendo 2 cani e avendo visto come li riempiono di peli non mi sembrava una grande idea:D
Ma il miglioramento dell'acustica potrebbe farmi cambiare idea!
Molto bella, denota studio ed attenzione ai particolari, per cui non posso che apprezzare la progettazione e la realizzazione.
Poi ha un'estetica "minimal" che mi piace molto.
Se posso, andrei sul tecnico (ovviamente chiedi commenti non solo per avere lodi e complimenti, ma magari anche qualche dettaglio su cui poter modificare e forse migliorare, credo) ed ho notato due cose, al volo:
La posizione del centrale mi sembra molto bassa.
Forse è figlia della posizione dello schermo, dettato a sua volta dalla seduta e quindi dalla distanza/altezza di visione, ma avrei provato a tenere il canale centrale comunque un pochino più alto (potendo).
C'è da dire che non conosco affatto il Sony STR-DN1040 e le sue capacità di elaborazioni/DSP, ma in caso si sentisse la necessità di "alzare virtualmente" il canale centrale per un ascolto più omogeneo, magari cambiando pre/processore con qualcosa dotato di strumenti sw di corretta calibrazione della stanza, puoi risolvere.
SE ovviamente se ne sente la necessità, magari va benissimo così.
Il mobile/libreria a Dx è un ostacolo per il canale R.
Hai preso la parete di fondo e per simmetria hai messo lo schermo al centro ed i trasduttori ai lati, equidistanti relativamente allo schermo ed alla parete laterale (fatto bene), MA, poi a Dx ci hai messo quel mobile.
Magari non fa nulla dal punto di vista acustico, non conosco la dispersione H e V delle DALI PHANTOM S-180, però sapendo che avresti avuto "quell'ostacolo", potevi considerare la parete di fondo come la risultante della misura completa MENO lo spessore del mobile, mantenendo poi la simmetria; forse sarebbe stato necessario di ridurre di qualche pollice lo schermo.
E come ti hanno già scritto sopra correttamente, un qualcosa di assorbente (audio e luce) davanti allo schermo, sul pavimento, potrebbe essere utile. Se non un tappeto prova con qualcosa (scuro) tipo quel foam che si usa per fare ginnastica a terra. Male non fa ed al limite lo togli quando non è in uso.
Spero prenderai questi consigli come tali, appunto, e non come critiche distruttive alla tua saletta, per la quale ti rinnovo i complimenti.
Ciao !
Alberto
Ciao Alberto, grazie per i tuoi suggerimenti!
Hai ragione per il centrale, è leggermente troppo basso. Ma non avevo scelta, alzare lo schermo mi avrebbe dato più fastidio!
Suggerimenti per il pre/processore?
La foto della libreria lato destro forse trae in inganno, il mobile è spesso meno di 30cm e visto da quest'angolazione non è troppo invasivo...almeno spero :confused:
https://i.ibb.co/vYfp3Qk/foto10.jpg
E visto che anche tu mi suggerisci qualcosa di assorbente sul pavimento, mi avete convinto!
Ora cercherò di trovare qualcosa di adatto ;)
Grazie ancora!!!
Nel frattempo ho postato anche le altre foto compresa l'elettronica!
Beh adesso che ho visto la saletta nella sua completezza, non posso davvero che farti i complimenti ancora, davvero un angolo speciale. Con buona pace del Bartop bianco che ti fa meritare la lode :p
Partendo da zero, se per caso parlandone davanti ad un bicchiere di quelli buoni, mi avessi parlato di cosa avevi in testa, proprio per le misure e per le varie altezze, ti avrei sicuramente consigliato LCR + sub (stereo, se vuoi) DIETRO un fonotrasparente. Tre canali identici (quindi tre DALI PHANTOM S-180 nel tuo caso), opportunamente distanziati in modo da stare dentro la cornice/bordo dello schermo, e credo ne avresti giovato molto.
Purtroppo c'è un'aurea "negativa" nei confronti dei microforati, quasi un alone di scetticismo e di repulsione, totalmente ingiustificato secondo me. Comunque ora è andata come è andata, per cui non puoi certo rimettere mano al tutto.
Anche da diversa angolazione rimango "scettico ma possibilista" :p rispetto alla posizione della libreria davanti ad R, ma bisognerebbe ascoltare per rendersene conto insomma.
Come pre/processore dipende dal budget e mi pare che non hai un set-up ATMOS, per cui un Anthem MRX 720 mi sembrerebbe una scelta indovinata, per potenza di erogazione e sistema di correzione acustica ARC, HDMI fast switching ed altro. Una bellissima macchina, senza le ultimissime novità su HDMI (non 2.1 per quanto tu possa fartene oggi, al netto delle prossime console gioco in uscita, ma esistono gli switch apposta) o HDR, ma dalla sorgente vai diretto al proiettore, per cui .... :)
Per il materiale di "prova", procurati una cosa così per pura prova: https://www.decathlon.it/tappetino-p...d_8527070.html
Se non lo ricicli poi in qualche modo, ho visto che in internet ci sono i rotoli di foam così, 1 cm o quasi due di spessore, nero o grigio antracite scuro NON lucido (altrimenti .... :sofico:), che vendono al metro e costano pochissimo.
Male male che vada hai buttato qualche euro, ma lo puoi mettere/togliere quando ti serve e magar funziona anche :p
Comunque perdona l'insistenza, ma belli i colori, belli i materiali e gli accostamenti, ben fatta davvero !
Bè diciamo che il cabinato è li per far capire a mio figlio che videogiocare non è stare solo piegati davanti ad un cel, ma soffire in piedi davanti ad un tubo catodico:D
Guarda per la posizione dei diffusori dietro ad un fonotrasparente, la tua proposta è stata la stessa del negozio che mi ha venduto ed installato le DALI. Loro puntano molto sui diffusori dietro il pannello e mi dicono essere una scelta vincente.
Il problema è che lo schermo scelto è già installato da un bel pò, e prima dei diffusori ad incasso avevo delle colonne....diciamo che quanto fatto ora è l'unica possibilità che avevo...a meno di rinunciare al DARKSTAR, ma non ne valeva la pena ;)
Grazie del consiglio sull'Anthem, ora mi informo sulla macchina!
Ma tu applicheresti il tappeto solo di fronte al centrale?
Il mio tappeto si estende fino ai diffusori L e R, praticamente copre quasi tutta la lunghezza della parete.