Tempi di accensione Smart TV
Salve, ero in procinto di acquistare una nuova tv (LED 4K, 43") anche in prospettiva del futuro switch off essendo la mia Samsung ormai molto vecchia, ma mi sono sempre chiesto quali sono i tempi di avvio di uno smart tv rispetto a quelli vecchio tipo.
Ho potuto verificare solo una Smart TV android, il tasto stand by del telecomando permette di scegliere tra uno stand by e uno spegnimento completo, ovvio che nel primo caso alla riaccensione avremo un avvio veloce in circa 3 secondi, ma se io scelgo lo spegnimento completo passano 30 o 40 secondi, dato che il sustema operativo viene chiuso e non resta più in memoria. E presumo questo succeda anche staccando la corrente con una ciabatta. Da questo posso dedurre che quando lo metto in stand by normale, la tv non viene completamente spenta, ma viene spento solo il display, esattamente come avviene con uno smartphone android (altrimenti non vi sarebbe un avvio entro pochi secondi). Al contrario i televisori "non smart" vecchio tipo, avendo un sistema operativo molto più leggero, in stand by o spenti completamente, o disconnessi dalla corrente, richiedevano esattamente lo stesso tempo per accendersi, questo significa che in quel caso anche in stand by lo spegnimento era sempre completo (a parte il led o il ricevitore a infrarossi).
La mia domanda però riguarda tutti gli altri sistemi operativi per le smart tv che non sono android, mi riferisco ad esempio a Tizen, WebOs (o altri). Essendo anch'esse delle smart TV anche se non android, presumo che anche quei sistemi operativi richiedano molto tempo per avviarsi da spenti. Il meccanismo è sempre lo stesso? Detta in parole povere, anche con una smart tv Samsung con Tizen, o una LG con WebOS, se le spengo con una ciabatta devo attendere un avvio molto più lungo rispetto allo stand by normale?