Visualizzazione Stampabile
-
Fengmi 4K
Oggi, quasi d'acchito, ho approfittato di un coupon e del fatto che il vp in oggetto venga spedito dalla Spagna (quindi nessuna tassa doganale), e ho acquistato il Fengmi 4K modello 2000 ansi lumen. Sognavo l'Optoma UHZ65UST ma il prezzo mi ha fatto desistere. Praticamente con quello che ho "risparmiato" sul vp potrò acquistare un bel ALR Vividstorm o XY. Sono consapevole di tutto quello che mi sono perso a livello di caratteristiche del vp; Optoma è il numero uno a livello di UST parlando di rapporto prezzo/prestazioni, sicuramente, ma il Fengmi non è poi così male. Mi accontenterò di vedere SkyQ in modo "spartano". Qualcuno di voi ha il Fengmi? Ho provato a cercare sul forum ma non ho trovato qualcosa di relativo.
-
Interessante, facci sapere quando ti arriva. Credo tu sia il primo su questo forum ad averlo acquistato. Non mi risulta che sia distribuito ufficialmente in Italia, ti sei informato per la garanzia?
-
Ovviamente la garanzia per questi cinesi è assente o quasi :-( purtroppo. Ci sono i soliti 12 mesi ma devi spedirlo in Cina. Mi sono fidato così come avevo fatto con il mio XGimi H2 che va benissimo dopo 18 mesi. Ho preso questo ultra corto laser ma non voglio mandare in pensione l'H2. Spero che anche con il Fengmi vada tutto bene.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
cveiwekfdsljkòjk
spedito alla Spagna (quindi nessuna tassa doganale)
Citazione:
cveiwekfdsljkòjk
Ovviamente la garanzia per questi cinesi è assente o quasi
Cosa c'entrano i cinesi? Mi pare di aver capito che lo hai acquistato on-line da un venditore spagnolo, poichè ritengo che anche la Spagna avrà a suo tempo recepito e fatto sue le direttive europee in materia di garanzia, anche in quel Paese sarà vigente la regola che stabilisce in 2 anni la garanzia a carico del venditore (quel che farà il venditore per ripararlo saranno affari suo).
-
Spedito da magazzino spagnolo di un noto sito. In ogni caso intendevo dire che è un dramma se devi far valere la garanzia perché dovresti rispedirlo in Cina.
-
Citazione:
cveiwekfdsljkòjk
se devi far valere la garanzia perché dovresti rispedirlo in Cina.
Scusa, ma leggi quanto ti si risponde.
Ho chiarito che il responsabile della garanzia, ovvero chi deve farsene carico, è il venditore, se lo hai acquistato in Spagna lo devi rispedire al rivenditore in Spagna (cosa ne farà lui, ovvero se ha qualcuno che lo ripara in loco o se lo deve rispedire in Cina, sono affari suoi).
-
Effettivamente la garanzia legale di 24 mesi sulla vendita di beni di consumo a soggetti privati, applicabile a moltissimi prodotti anche non di elettronica, è a carico del VENDITORE dell'oggetto, che a sua volta può rivalersi su chi gli ha fornito il prodotto (il distributore o il produttore stesso); essendo prevista da una direttiva europea è applicabile da tutti i paesi della UE, anche se ho il dubbio che in alcuni casi ci siano limitazioni riguardanti le vendite fuori dai confini nazionali.
Per mia esperienza personale in passato mi sono trovato nella necessità di far riparare un forno Bosch acquistato in Germania ed ancora in garanzia. In quel caso al centro assistenza della mia zona è bastato avere copia della fattura di acquisto tedesca per effettuarmi la riparazione senza oneri a mio carico.
-
Citazione:
milkomeda
essendo prevista da una direttiva europea è applicabile da tutti i paesi della UE
Non esattamente, essendo una direttiva deve essere recepita dai singoli Stati, che dovranno quindi inserirla in una normativa del proprio Paese; credo che essendo ormai passati diversi anni e non essendo una direttiva che può sollevare discussioni politiche interne sia ormai stata recepita senza eventuali modifiche da tutti i Paesi dell UE.
Citazione:
al centro assistenza della mia zona è bastato avere copia della fattura di acquisto tedesca
Cosa normale quando si tratta di grosse multinazionali che distribuiscono in prima persona i propri prodotti, quindi non fanno distinzioni (semper loro sono), ma comunque è un loro favore, mai un obbligo, se poi il distributore è solo locale, come per moltissimi prodotti di Hi-Fi, l'assistenza viene rifiutata se non si è acquistato da loro, (cosa del tutto comprensibile e giustificabile).
-
Periodo di riparazione ed esenzioni e note sulla garanzia
Periodo di riparazione Categoria
1 anno Telefoni cellulari, tablet, computer PC, scheda madre e motore di biciclette elettriche e scooter elettrici, proiettori, stampanti 3D, macchine per incisione laser e lettori di ebook
-
A cosa ti stai riferendo e cosa vuol dire la strana indicazione: "periodo di riparazione"?
Forse che per alcune tipologie di prodotti c'è 1 anno di garanzia, può darsi, ma dove ed in base a quale normativa?
-
J'ai copié une partie du site. Je suis conscient qu'en Europe, la garantie est valable deux ans, même si nous trouvons souvent les plus intelligents ici. Je ne sais pas quoi vous dire, leur politique est la suivante, si cela me convient j'achète, sinon je ne le fais pas, et comme moi tous les hommes de bonne volonté devraient penser.
-
Citazione:
cveiwekfdsljkòjk
J'ai copié une partie du site
Io capisco il francese ed anche l'inglese (per il tedesco mi affido a mia figlia), ma è probabile che molti iscritti non capiscano una eventuale lingua straniera come, in questo caso, il francese.
Poichè sino ad ora hai scritto in italiano sei pregato di continuare ad usare la lingua del forum.
Grazie.
p.s.: possono scrivere quello che vogliono, se esiste una normativa va rispettata; personalmente ritengo sia già un comportamento tale da consigliare di stare alla larga.
-
Ti chiedo scusa. Siccome stavo scrivendo anche su un forum francese ho fatto fare una traduzione a Google translate senza accorgermi del misfatto. Scusate.
Quello che dice nella pagina del sito di Bangood è ciò che ho incollato relativamente all'anno di garanzia.
Nel messaggio invece dicevo:
"Ho copiato parte del sito. Sono consapevole che in Europa la garanzia è valida per due anni, anche se spesso si trovano quelli che vogliono fare i furbi. Non so cosa dirti, la loro politica è quella, se mi va bene compro, altrimenti non lo faccio, e come me dovrebbero pensare tutti gli uomini di buona volontà."
Per me acquistare un vp che è in vendita solo in Cina comporta anche questo aspetto negativo.
Nordata, ti garantisco che se ci fosse stata la possibilità di acquistare lo stesso prodotto secondo quello che dovrebbe essere logico, l'avrei fatto.
-
Giustp per fare chiarezza, se non vado errato Bangood è il venditore cinese (che non ci interessa), ma la questione di cui stiamo parlando ora è nata perchè è stato citato l'acquisto da un rivenditore spagnolo.
Ora, se questo ha la sua sede in Spagna (e in Spagna vige la regola dei due anni a carico del venditore) è lui che deve preoccuparsi di fornire la garanzia, anche se lui fosse la filiale spagnola di quella cinese.
Cosa fa il produttore in Cina non interessa, se si vende in Europa le regole sono altre, non discutibili o aggirabili, pena denuncia a chi di dovere (o rimborso di quanto pagato se la riparazione non fosse possibile).
-
Io non ho citato l'acquisto da un rivenditore spagnolo ma "Spedito da magazzino spagnolo di un noto sito.", per fare chiarezza. Comunque mi trovi d'accordo su tutto ciò che sostieni, indipendentemente da ciò che mi ha portato a fare la scelta di questo acquisto.