disturbi e distorsioni da ciabatte e rete elettrica
Ciao a tutti.
Ho un problema che mi affligge da un po'. Mi sono proposto in una discussione dove si parlava di ciabatte filtranti ma non ho ottenuto risposte, provo a creare un nuovo topic per risolverlo. Fra l'altro, l'altra discussione è nella sezione home theater, ma a me pare più appropriata questa, visto che il problema si presenta in modo più evidente in stereo.
L'antefatto:
mi piace cambiare spesso e provare nuove elettroniche in generale, per cui la situazione dei cavi dietro i mobili del mio soggiorno è piuttosto caotica. In particolare, L'impianto (2 pre, 2-3 finali, 2 sorgenti) è alimentato da una ciabatta filtrata belkin con 8 prese, la quale è attaccata a sua volta da un'altra ciabatta dove ci sono attaccati anche il finale del sub e il motore del telo motorizzato. 8-10 elettroniche su una sola presa, qualche volta anche di più, e un paio di cavi avvolti (cavo satellite/antenna più una prolunga) li addosso. Lo so che è da criminali, ma ho fiducia nella buona sorte.
Il problema:
qualche volta, ultimamente abbastanza spesso, ai diffusori il segnale arrivava distorto. Talvolta poco, talvolta tanto. Non un lieve disturbo impercettibile. Distorto. La distorsione cominciava lieve e poi andava via via aumentando fino a diventare evidente anche a mia moglie.
Lì per li ho dato la colpa al finale multicanale apart 8250 che stavo provando. Essendo questo un finale pro, ho pensato che potesse essermi arrivato con qualche problema, anche se sembrava nuovo. Per fare la prova del 9 stacco il pre anthem, attacco il pre krell AVS e, dopo un po', tipo una mezz'ora a volumi sostenuti... zack! lo fa anche lui. Allora è il finale, dico io.
E quindi ho riattaccato il sunfire cinema grand5 e ho portato il finale al centro assistenza del mio amico Stefano, il quale però mi dice che, dalla descrizione, sembra più un problema legato alle sorgenti o al pre che non al finale. Gli dico: impossibile, il pre Anthem è li da diversi mesi e suona perfettamente.
L'epilogo:
Qualche giorno fa, di nuovo lo stesso problema, col finale sunfire! Allora, mi dico, aveva ragione Stefano, ca@@o. IL pre (6500 € di listino) ha un problema, se è la scheda digitale sono fottuto. E allora è andato anche l'AVS?
Allora stacco tutto e attacco il finale direttamente all'oppo 105 (ammazza che bene che suona da solo senza pre!!) per spedire il pre da Stefano. L'altra sera, stessi sintomi, anche se in misura minore, sull'impianto in camera!!! ma allora, ci sono gli spiriti a casa mia?
Ho avuto le traveggole? In salotto le distorsioni erano lampanti, in camera a dire il vero non tanto, mia moglie non le sentiva.
Ieri chiamo Stefano e gli spiego il tutto. Il finale Apart l'ha ancora provato anche col generatore e e non ha niente.
OT: Ha aggiunto che è un gran finale, a dispetto dall'uso per cui è stato pensato, ed è perfettamente lineare su tutte le frequenze :D
Dice poiche potrebbero esserci dei disturbi derivati da delle induttanze (cosa sono?) provocate da qualche apparecchio che ho in casa.
Per trovarlo mi suggerisce di aspettare di sentire la distorsione e di andare in giro per la casa a staccare via via gli apparati fino a che non trovo quale sia quello che fa i danni.
Boh, mi pare surreale. Mi ricordo che, forse un anno fa, anche il pre AVS aveva dato lo stesso problema un paio di volte. Liquidai a suo tempo la faccenda dando la colpa al calore eccessivo (il pre scalda come un finale a valvole) e al caos dei cavi di alimentazione intrecciati, e infatti il problema non si ripresentò più, fino a qualche settimana fa.
Abito in una villetta di recente completa ristrutturazione (2008) piuttosto grande, domotizzata e dotata di un impianto fotovoltaico da 9.2 Kwh installato su un portico a circa 20 metri dalla casa. Di notte -quando ascolto l'impianto- non c'è un granché di attaccato, a parte la caldaia e le relative pompe, il frigo, un paio di pc e, qualche volta, la lavastoviglie.
Ogni tanto la TV dell'impianto in soggiorno, si accende e dopo un po si rispegne da sola, ma l'ha sempre fatto.
In camera la situazione è meno caotica che in soggiorno, ma anche li c'è un certo caos di cavi e cavetti (ampli, popcorn hour, tv, cuffie wireless, ricarica del rasoio.
Ieri ho tolto tutto il superfluo e lasciato attaccato la sola ciabatta belkin con oppo 105, finale sunfire, finale velodyne, himedia q5, tv.
Vediamo se sento più qualcosa oppure no..
Cosa sta capitando? possibile che la situazione delle ciabatte in soggiorno crei tanti disturbi da mandare in distorsione i diffusori?
Grazie a chi saprà essermi di aiuto