Livello canale centrale: sempre basso in relazione agli altri?
Ciao ragazzi,
Vorrei sottoporvi alcuni dubbi che ho in merito all'equilibrio dei volumi del mio impianto 5.1.
Ho fatto la calibrazione Audissey, e grazie a questa ho il sub impostato a -1.5 dB, gli altoparlanti anteriori a +1.0 dB e il centrale a +0.5 dB (trascuriamo al momento i posteriori). :cool:
Ci potrebbe anche stare che il centrale sia impostato lievemente più basso, in quanto è in linea d'aria il più vicino a me all'ascolto, ma sinceramente mi ritrovo spesso a dover alzare e abbassare il volume principale. Nelle scene di puro dialogo è troppo basso, poi iniziano scene con effetti e sveglio il condominio... :cry:
Ho provato ad alzare il centrale da +0.5 dB a +2.5 dB ma non è cambiato molto, è migliorato solo in parte. Ovviamente ho provato anche diversi film, tra cui Titanic, Heart of the Seas, Apollo 13, e non solo... :confused:
Vi chiedo... ma sono l'unico ad avere questa difficoltà? Ho come la sensazione che il canale della voce sia proprio sempre mixato troppo basso rispetto agli effetti sonori, col risultato che si è costretti ad alzare molto il volume e "sopportare" a volte effetti anche troppo rumorosi per avere una voce ascoltabile... :confused: