Nuovo e definitivo impianto
Buongiorno a tutti.
Sono a chiedere consiglio su un impianto che mi possa dare la soddisfazione che cerco, soprattutto in ascolto musicale.
Ora ho l'impianto in firma, che per l'home theatre me lo sono sempre fatto andar bene, e per l'ascolto musicale ho sempre chiuso un occhio, a volte tutti e due (tanto il tempo è sempre stato quello che era, avevo sempre poco tempo per l'uno e per l'altro).
Il tempo per ascoltare musica ora c'è, ovviamente questo impianto non mi basta più, ho voglia di ascoltare musica come si deve (spazio dal jazz alla classica, da Einaudi ai Subsonica per fare solo alcuni esempi, un po' di tutto praticamente)
Visto che la stanza me lo permette, mi sto muovendo per cercare qualcosa che sia di mio gusto e che rientri nel mio budget "elastico".
L'idea era di fare due impianti separati (musica e cinema)perchè da quel che ho sempre letto, l'avere musica e cinema di qualità con lo stesso amplificatore non è possibile. Prioritaria la musica quindi, tralasciando per ora il cinema.
Non ho messo un budget in quanto non saprei quanto spendere per avere qualcosa che sia performante "il giusto" per me.
Ho cominciato, per farmi un'idea di partenza, ascoltando delle Qacoustic 3050 con un yamaha as-201. Impressione generale... squillante negli alti ma medi discreti, nulla di eclatante. Mancava la parte bassa, mi mancava qualcosa.
Ecco quindi delle zensor 7, decisamente meglio ma non ancora soddisfacenti (stesso ampli). Son passato poi alle Focal aria 926... e qui mi si sono detto "ah però!", anche se cmq c'erano gli alti un po' fastidiosi, tendevo ad abbassare il volume (stesso ampli).
Mi ero fatto l'idea che l'ampli non fosse adatto, ma non avevo più tempo per ascoltare altro.
Mi son fissato allora un budget, diciamo sui 2200-2300 euro per diffusori e amplificatore
Mi piacevano le Focal, (forse più esteticamente che musicalmente) che secondo me amplificate a dovere potevano dare quel qualcosa che cercavo.
Ho solo visto e non provato le Dali Opticon6 che, visto la buona prima impressione Dali sulle zensor7, sarei tentato di ascoltare. Ma con che ampli?
Ho poi ascoltato anche le Kef Q750 (non avevano le 950) con un Cambridge Azur 651 (mi pare) e non erano affatto male, voci femminili bellissime (merito dell'ampli o delle casse?) anche se i diffusori erano a un solo metro tra loro ed io ero a circa un metro e mezzo.
Stesso ampli per delle Dynaudio (nn ricordo il nome) ma troppo fredde e quindi scartate subito. Erano cmq un po' più costose.
Questi ultimi due ascolti mi han solo aggiunto confusione e non ci capisco più nulla :D
Non ho punti fermi, tranne il budget ovviamente, ed il fatto che poi con i primi frontali, andrei a costruire il 5.1 con la stessa serie un po' alla volta.
Non so se valutare l'usato, visto che cmq terrei tutto per molti anni, e non ho l'occhio per capire se faccio l'affare o meno.
Se esistesse un amplificatore multicanale che con il due canali si comportasse in maniera soddisfacente, lo prenderei al volo.
Allego foto indicativa del locale:
https://postimg.cc/nXY7Rhdp