Integrazione subwoofer in impianto musicale
Ciao. Vorrei aggiungere un sub al mio impianto stereo, esclusivamente per ascolto musicale. Le casse sono Dynaudio e avrei voluto prendere il sub della stessa marca e collegarlo alle preout dell'integrato (sub che peraltro ho ascoltato ed ha proprio il suono che piace a me, molto secco e veloce pure scendendo notevolmente).
Il dubbio riguarda i controlli del sub che hanno un filtro passa basso che parte da 50Hz, mentre le casse scendono a 32Hz +- 3dB (e dalle misure lette sembrano dati realistici...) per cui ci sarebbe una sovrapposizione di frequenze.
Chiedendo a Dynaudio stessa, mi viene sconsigliato l'abbinamento proprio per questo problema, vi riporto qui la risposta che ho avuto:
" You can't really avoid the overlap with your equipment and the Sub 3. The optimal solution with the Sub 3 is having separate preamp and poweramp and run the signal from preamp to poweramp through the Sub 3.
Although I would like you to have a Dynaudio subwoofer, I think the better option for your setup is getting a subwoofer with speaker level input and output.
https://www.soundandvision.com/image.../707Onix.2.jpg
Then you would be able to connect speakers through subwoofer and control filter settings for both speakers and subwoofer on the subwoofer. "
Ma la loro soluzione non mi convince per nulla... oltre che per il fatro che altri sub (svs) li ho ascoltati e non mi sono piaciuti quanto il Dynaudio.
Cosa ne pensate?
REW per ottimizzare configurazione e posizionamento in ambiente
Io per il mio impianto ho preso uno di quei sub con passa-basso e livello regolabili (Indiana Line Basso 942LM) e poi ho utilizzato REW con un microfono USB calibrato (miniDSP UMIK-1) ed ho fatto un po' di prove e misure, spostando il SUB in diverse posizioni, tagliando in alto a diverse frequenze, usando diversi livelli ed ovviamente anche invertendo o meno la fase. Alla fine ho ottenuto una buona risposta in basso (27HZ dove prima arrivavo a 40Hz) senza gonfiare la risposta in frequenza sopra i 40Hz.
Per chi ha voglia, tempo e conoscenze, REW consente anche di analizzare i tempi di decadimento, riverberi, e molte altre cose, ma insomma io già solo con la risposta in frequenza ho trovato in meno di un'ora il setup che anche al mio orecchio suona meglio.
https://www.roomeqwizard.com/features.html